Il contributo analizza per la prima volta i copioni e le traduzioni da Ibsen utilizzati da Pirandello per la sua messa in scena della Donna del mare (1926) e Hedda Gabler (1928). La scelta di Ibsen si spiega con la centralità e la nuova morale del personaggio femminile per dare il massimo risalto a Marta Abba, ormai interprete ideale di Pirandello

Ibsen negli adattamenti e regia di Pirandello per Marta Abba / Alfonzetti, Beatrice. - (2025), pp. 250-268.

Ibsen negli adattamenti e regia di Pirandello per Marta Abba

Beatrice Alfonzetti
2025

Abstract

Il contributo analizza per la prima volta i copioni e le traduzioni da Ibsen utilizzati da Pirandello per la sua messa in scena della Donna del mare (1926) e Hedda Gabler (1928). La scelta di Ibsen si spiega con la centralità e la nuova morale del personaggio femminile per dare il massimo risalto a Marta Abba, ormai interprete ideale di Pirandello
2025
Riformare il teatro
979-12-5984-845-1
Pirandello; Ibsen; Teatro d'Arte; Marta Abba
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ibsen negli adattamenti e regia di Pirandello per Marta Abba / Alfonzetti, Beatrice. - (2025), pp. 250-268.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Alfonzetti_Ibsen-negli-adattamenti_2025.pdf

solo gestori archivio

Note: Alfonzetti_Ibsen-negli-adattamenti_2025
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 518.28 kB
Formato Adobe PDF
518.28 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1737588
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact