In questo capitolo, ci proponiamo di esplorare due dimensioni fondamentali dell’esperienza umana: l’empatia e la religiosità. L’empatia è intesa come la capacità di percepire e comprendere le emozioni e i bisogni altrui mentre la religiosità è considerata non solo come pratica religiosa formale o appartenenza a un gruppo specifico, ma anche come espressione di spiritualità e adesione a valori etici universali. Seppure empatia e religiosità non si configurino come aspetti costitutivi dell’amore sociale, l’obiettivo è comprendere se e in che entità queste due dimensioni siano rintracciabili entro le condotte ispirate all’amore sociale prendendo a riferimento i gruppi di intervistati individuati attraverso i profili di social love.
L’agire amorevole tra empatia e religiosità / Floridi, Federica; Di Leo, Andrea; Paglione, Licia. - (2025), pp. 51-69. - SOCIETAS.
L’agire amorevole tra empatia e religiosità
Floridi, Federica;Di Leo, Andrea;
2025
Abstract
In questo capitolo, ci proponiamo di esplorare due dimensioni fondamentali dell’esperienza umana: l’empatia e la religiosità. L’empatia è intesa come la capacità di percepire e comprendere le emozioni e i bisogni altrui mentre la religiosità è considerata non solo come pratica religiosa formale o appartenenza a un gruppo specifico, ma anche come espressione di spiritualità e adesione a valori etici universali. Seppure empatia e religiosità non si configurino come aspetti costitutivi dell’amore sociale, l’obiettivo è comprendere se e in che entità queste due dimensioni siano rintracciabili entro le condotte ispirate all’amore sociale prendendo a riferimento i gruppi di intervistati individuati attraverso i profili di social love.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


