Con questo volume si chiude il progetto PRIN 2017 Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive. Alla prospettiva linguistica si è aggiunta quindi quella economica sollecitata dall’oggetto della ricerca, cioè lo studio della condizione contemporanea della lingua italiana nel quadro del mercato globale delle lingue / società / economie. La scelta ha reso necessario il dialogo e il confronto fra discipline che non sono abituate a cooperare e che adottano modelli teorici e metodologie di riferimento diversi. La ricerca si è trovata a procedere, da ambiti disciplinari distanti, secondo modalità interdisciplinari nello sviluppo della conoscenza e questa necessità ha permesso di raggiungere l’obiettivo sia di offrire strumenti descrittivi e interpretativi della condizione dell’italiano nel mondo sia di fare proposte operative per far uscire la lingua italiana dalla condizione di crisi in cui attualmente si trova. Tale lavoro, sia pure difficile, ha prodotto risultati di notevolissimo interesse nella visione di una materia complessamente articolata e nei singoli ambiti scientifici coinvolti.
Italianità nel mondo fra cultura ed economia del Made in Italy. Strategie linguistiche, pratiche discorsive ed elementi simbolici nei mercati globali / Barni, M; Mori, L. - (2024), pp. 1-252.
Italianità nel mondo fra cultura ed economia del Made in Italy. Strategie linguistiche, pratiche discorsive ed elementi simbolici nei mercati globali
Barni M;
2024
Abstract
Con questo volume si chiude il progetto PRIN 2017 Lingua italiana, mercato globale delle lingue, impresa italiana nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive. Alla prospettiva linguistica si è aggiunta quindi quella economica sollecitata dall’oggetto della ricerca, cioè lo studio della condizione contemporanea della lingua italiana nel quadro del mercato globale delle lingue / società / economie. La scelta ha reso necessario il dialogo e il confronto fra discipline che non sono abituate a cooperare e che adottano modelli teorici e metodologie di riferimento diversi. La ricerca si è trovata a procedere, da ambiti disciplinari distanti, secondo modalità interdisciplinari nello sviluppo della conoscenza e questa necessità ha permesso di raggiungere l’obiettivo sia di offrire strumenti descrittivi e interpretativi della condizione dell’italiano nel mondo sia di fare proposte operative per far uscire la lingua italiana dalla condizione di crisi in cui attualmente si trova. Tale lavoro, sia pure difficile, ha prodotto risultati di notevolissimo interesse nella visione di una materia complessamente articolata e nei singoli ambiti scientifici coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


