L’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del CoVid-19 in Ita-lia può essere interpretata come un fatto sociale totale, le cui ripercussioni, in termini di estensione, portata e intensità, hanno attraversato ogni aspetto della società (dalle relazioni sociali a quelle economiche e politiche), modifi-candone la struttura, l’ordine delle priorità e l’assetto valoriale. All’indomani della proclamazione dello stato di emergenza, l’intera comunità scolastica è stata, di fatti, coinvolta nell’imponente “esperimento collettivo” (Roncaglia, 2020) della didattica digitale. L'indagine sulla “Valutazione dell’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19” è stata promossa a valere sui fondi del Progetto di ateneo finanziato dall’Università Sapienza di Roma; si è estesa in un orizzonte temporale triennale (2021-2023) e ha coinvolto, in interviste focalizzate e focus group, docenti, studenti e famiglie di 14 scuole secondarie di secondo grado romane. I risultati della ricerca e le riflessioni teoriche emerse consentono di ampliare il dibattito scientifico sul ruolo della valutazione nell'analisi delle pratiche didattiche innovative dei docenti e sull'impatto dei cambiamenti apportati dall'uso sempre maggiore delle tecnologie digitali nella scuola con un focus sugli effetti sociali dal punto di vista dei giovani studenti.
La Valutazione d'impatto sociale della Didattica digitale dopo il Covid-19 / LO PRESTI, Veronica; Dentale, Maria. - (2025).
La Valutazione d'impatto sociale della Didattica digitale dopo il Covid-19
Lo Presti Veronica;
2025
Abstract
L’emergenza epidemiologica legata alla diffusione del CoVid-19 in Ita-lia può essere interpretata come un fatto sociale totale, le cui ripercussioni, in termini di estensione, portata e intensità, hanno attraversato ogni aspetto della società (dalle relazioni sociali a quelle economiche e politiche), modifi-candone la struttura, l’ordine delle priorità e l’assetto valoriale. All’indomani della proclamazione dello stato di emergenza, l’intera comunità scolastica è stata, di fatti, coinvolta nell’imponente “esperimento collettivo” (Roncaglia, 2020) della didattica digitale. L'indagine sulla “Valutazione dell’impatto sociale della didattica digitale dopo il Covid-19” è stata promossa a valere sui fondi del Progetto di ateneo finanziato dall’Università Sapienza di Roma; si è estesa in un orizzonte temporale triennale (2021-2023) e ha coinvolto, in interviste focalizzate e focus group, docenti, studenti e famiglie di 14 scuole secondarie di secondo grado romane. I risultati della ricerca e le riflessioni teoriche emerse consentono di ampliare il dibattito scientifico sul ruolo della valutazione nell'analisi delle pratiche didattiche innovative dei docenti e sull'impatto dei cambiamenti apportati dall'uso sempre maggiore delle tecnologie digitali nella scuola con un focus sugli effetti sociali dal punto di vista dei giovani studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


