Come si collocano gli archivi editoriali in questo universo parallelo fatto di castelli di carte e oggetti materiali e immateriali? Se si volessero classificare e rinchiudere gli archivi delle case editrici all’interno di una macrocategoria archivistica legata alla natura del soggetto produttore 3 potrebbero essere inseriti tra gli archivi d’impresa 4 , o in riferimento alla prevalenza delle carte che conservano si potrebbero collocare tra quelli letterari 5 , ma questo sarebbe riduttivo per quello che queste realtà conservano e rendono disponibili alla ricerca. Gli archivi editoriali possono essere considerati degli archivi ibridi sia per il contenuto della documentazione sia se si analizzano le tipologie documentarie e i relativi supporti 6 , ma, del resto se è vero che gli archivi rispecchiano l’attività del soggetto produttore, o almeno quella porzione di attività di cui essi sono parte 7 , allora gli archivi editoriali nella loro composizione e stratificazione sono lo specchio di quella sorta di ambiguità che caratterizza il lavoro editoriale che è al tempo stesso culturale e industriale.
GLI ARCHIVI EDITORIALI TRA STRATEGIE INDUSTRIALI E STRATEGIE CULTURALI / Nemore, Francesca. - (2025), pp. 17-25.
GLI ARCHIVI EDITORIALI TRA STRATEGIE INDUSTRIALI E STRATEGIE CULTURALI
Francesca Nemore
2025
Abstract
Come si collocano gli archivi editoriali in questo universo parallelo fatto di castelli di carte e oggetti materiali e immateriali? Se si volessero classificare e rinchiudere gli archivi delle case editrici all’interno di una macrocategoria archivistica legata alla natura del soggetto produttore 3 potrebbero essere inseriti tra gli archivi d’impresa 4 , o in riferimento alla prevalenza delle carte che conservano si potrebbero collocare tra quelli letterari 5 , ma questo sarebbe riduttivo per quello che queste realtà conservano e rendono disponibili alla ricerca. Gli archivi editoriali possono essere considerati degli archivi ibridi sia per il contenuto della documentazione sia se si analizzano le tipologie documentarie e i relativi supporti 6 , ma, del resto se è vero che gli archivi rispecchiano l’attività del soggetto produttore, o almeno quella porzione di attività di cui essi sono parte 7 , allora gli archivi editoriali nella loro composizione e stratificazione sono lo specchio di quella sorta di ambiguità che caratterizza il lavoro editoriale che è al tempo stesso culturale e industriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.