Tra gli equivoci più presenti e radicati in ambito scolastico ve ne sono alcuni particolarmente resistenti che perdurano, talvolta anche a causa di una normativa che sembra avallarli, nonostante gli avvertimenti di studiosi e specialisti. Il Forum Nazionale sull’educazione civica tenutosi a Roma il 23 e 24 aprile 2024 organizzato dall’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geo-grafia) – nell’ambito del progetto Green it UP! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) di cui l’Istituto Oikos è capofila e l’AIIG partner del progetto – ha smentito alcuni di tali equivoci sia sul piano metodologico sia su quello dei contenuti e ha contribuito a tracciare un quadro di riferimento rinnovato per la disciplina e il suo insegnamento.
Per una conclusione condivisa. Innovazione e buone pratiche per l'educazione civica / Grippo, Epifania. - (2024), pp. 113-121. - TRATTI GEOGRAFICI. MATERIALI DI RICERCA E RISORSE EDUCATIVE.
Per una conclusione condivisa. Innovazione e buone pratiche per l'educazione civica
Epifania Grippo
2024
Abstract
Tra gli equivoci più presenti e radicati in ambito scolastico ve ne sono alcuni particolarmente resistenti che perdurano, talvolta anche a causa di una normativa che sembra avallarli, nonostante gli avvertimenti di studiosi e specialisti. Il Forum Nazionale sull’educazione civica tenutosi a Roma il 23 e 24 aprile 2024 organizzato dall’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geo-grafia) – nell’ambito del progetto Green it UP! Giovani e comunità educanti protagonisti della transizione ecologica finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) di cui l’Istituto Oikos è capofila e l’AIIG partner del progetto – ha smentito alcuni di tali equivoci sia sul piano metodologico sia su quello dei contenuti e ha contribuito a tracciare un quadro di riferimento rinnovato per la disciplina e il suo insegnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


