La progettazione del Museo archivio Vchutemas 100 è stata affrontata a partire da un’idea principale e dalle deduzioni derivate dalla lettura del contesto. Abbiamo stabilito che, per rispondere alle ipotesi insediative per le quali la preesistenza deve mantenere i caratteri che la identificano, ossia per primo il predominio del vuoto nel rapporto con il costruito, connesso a questo, deve prevalere la regola per cui i manufatti sono dislocati e distinti tra loro in un’area prevalentemente destinata a parco. Infine deve permanere l’importanza della visione sia da terra che dal fiume di edifici che collaborino alla co- struzione della scena urbana in un’area che ospitò l’Esposizione Internazionale e di cui rimane ancora chiara la struttura planimetrica.
L’unità nel molteplice. Il monastero dell’arte / Nencini, Dina; Conte, Federica; Monacelli, Alice; Siciliani, Andrea; Theilig, MARIA VIRGINIA. - (2024), pp. 216-227.
L’unità nel molteplice. Il monastero dell’arte
Dina Nencini
;Alice Monacelli
;Andrea Siciliani
;Maria Virginia Theilig
2024
Abstract
La progettazione del Museo archivio Vchutemas 100 è stata affrontata a partire da un’idea principale e dalle deduzioni derivate dalla lettura del contesto. Abbiamo stabilito che, per rispondere alle ipotesi insediative per le quali la preesistenza deve mantenere i caratteri che la identificano, ossia per primo il predominio del vuoto nel rapporto con il costruito, connesso a questo, deve prevalere la regola per cui i manufatti sono dislocati e distinti tra loro in un’area prevalentemente destinata a parco. Infine deve permanere l’importanza della visione sia da terra che dal fiume di edifici che collaborino alla co- struzione della scena urbana in un’area che ospitò l’Esposizione Internazionale e di cui rimane ancora chiara la struttura planimetrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.