Nonostante la cultura sia riconosciuta come quarto pilastro dello sviluppo sostenibile e i musei siano per loro natura catalizzatori di processi di sostenibilità, rimane ancora oggi problematico giungere a una definizione univoca del concetto di «cultural sustainability». Il saggio ripercorre criticamente il dibattito avviato sul tema da organizzazioni internazionali quali UNESCO, ONU, ICOM e alimentato nel tempo dalla letteratura scientifica, al fine di comprendere quale possa e debba essere il reale contributo delle istituzioni museali, ponendo attenzione al valore della vitalità culturale. Si propone, dunque, un'analisi di tre esempi virtuosi di didattica museale (MUVE, MAXXI, Palazzo delle Esposizioni), che hanno avuto in Italia risvolti concreti sulla cittadinanza e sulla sfera personale degli individui, confutando il carattere di elusività della sostenibilità culturale con iniziative intergenerazionali e interculturali incentrate sulle proprie collezioni.

Cultura della sostenibilità e sostenibilità culturale: tre esperimenti di didattica museale in Italia / Giardini, Letizia. - (2024), pp. 55-68.

Cultura della sostenibilità e sostenibilità culturale: tre esperimenti di didattica museale in Italia

Giardini Letizia
Primo
2024

Abstract

Nonostante la cultura sia riconosciuta come quarto pilastro dello sviluppo sostenibile e i musei siano per loro natura catalizzatori di processi di sostenibilità, rimane ancora oggi problematico giungere a una definizione univoca del concetto di «cultural sustainability». Il saggio ripercorre criticamente il dibattito avviato sul tema da organizzazioni internazionali quali UNESCO, ONU, ICOM e alimentato nel tempo dalla letteratura scientifica, al fine di comprendere quale possa e debba essere il reale contributo delle istituzioni museali, ponendo attenzione al valore della vitalità culturale. Si propone, dunque, un'analisi di tre esempi virtuosi di didattica museale (MUVE, MAXXI, Palazzo delle Esposizioni), che hanno avuto in Italia risvolti concreti sulla cittadinanza e sulla sfera personale degli individui, confutando il carattere di elusività della sostenibilità culturale con iniziative intergenerazionali e interculturali incentrate sulle proprie collezioni.
2024
L'officina del visibile. Musei, ricerche, strumenti e prospettive
978-88-9280-216-2
sostenibilità culturale; didattica museale; ICOM; Agenda 2030
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Cultura della sostenibilità e sostenibilità culturale: tre esperimenti di didattica museale in Italia / Giardini, Letizia. - (2024), pp. 55-68.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Giardini_cultura-della-sostenibilità_2024.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 239.7 kB
Formato Adobe PDF
239.7 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1736055
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact