L’obiettivo della ricerca è stato quello di fornire strumenti utili a migliorare e, ove necessario, proporre strumenti di promozione per mitigare gli effetti della povertà educativa e infantile. Prima di affrontare questa sfida, è stato fondamentale definire il concetto di povertà educativa, identificare i principali bisogni e problemi associati a questa condizione, e analizzare gli strumenti attualmente disponibili, o che potrebbero essere attivati, per offrire un sostegno efficace al benessere delle persone di minore età, prima ancora che alle famiglie che si trovano in tali condizioni di difficoltà.

La povertà educativa e la povertà infantile / PERIS CANCIO, LLUIS FRANCESC. - (2025), pp. 47-63.

La povertà educativa e la povertà infantile

LLUIS FRANCESC PERIS CANCIO
2025

Abstract

L’obiettivo della ricerca è stato quello di fornire strumenti utili a migliorare e, ove necessario, proporre strumenti di promozione per mitigare gli effetti della povertà educativa e infantile. Prima di affrontare questa sfida, è stato fondamentale definire il concetto di povertà educativa, identificare i principali bisogni e problemi associati a questa condizione, e analizzare gli strumenti attualmente disponibili, o che potrebbero essere attivati, per offrire un sostegno efficace al benessere delle persone di minore età, prima ancora che alle famiglie che si trovano in tali condizioni di difficoltà.
2025
Practice Research
9788894605839
povertà educativa, povertà infantile, servizi sociali, prevenzione,
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La povertà educativa e la povertà infantile / PERIS CANCIO, LLUIS FRANCESC. - (2025), pp. 47-63.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
practice-research Povertà educativa e povertà infantile marzo 2025_cap Peris Cancio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1736006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact