La Neurologia, come molte altre branche della Medicina, si trova oggi più che mai ad affrontare un numero crescente di sfide. Da una parte assistiamo a un incredibile progresso che riguarda diversi aspetti della nostra disciplina. Tra questi, merita di essere sottolineato quanto in corso nell’ambito della tecnologia digitale e dell’intelligenza artificiale (le quali in pochi anni stanno rivoluzionando le neuroscienze cliniche) che grazie alla realizzazione di innovative apparecchiature di interfaccia uomo-macchina cambierà lo scenario futuro delle neuroscienze. Pensiamo allo sviluppo che la digitalizzazione della Sanità ha avuto con il PNRR e che già mostra il suo impatto nelle attività cliniche oltre che nella gestione dei dati. Pensiamo al fascicolo sanitario elettronico, alle cartelle informatizzate, alla telemedicina, al telemonitoraggio e alla prossima espansione dell’assistenza digitale. Il grande progresso nell’ambito delle tecniche di laboratorio e degli strumenti sta cambiando l’approccio alle malattie neurologiche e al loro trattamento aprendo, attraverso le diverse omiche, ad una Neurologia di precisione anche nell’ambito di malattie ad alto impatto come la cefalea, l’epilessia, le demenze, le malattie immunomediate, le malattie cerebrovascolari e i tumori cerebrali. In questo contesto, è sorprendente quanto sofisticate siano divenute le tecniche di neuroimaging e le indagini di laboratorio, già oggi in grado di individuare biomarcatori ematici per l’individuazione di soggetti a rischio di malattia.
La neurologia dell'emergenza-urgenza. Algoritmi decisionali / Micieli, Giuseppe; Di Falco, Fabrizio; Nicolini, Ettore; Ciacciarelli, Antonio; Toni, Danilo. - (2024).
La neurologia dell'emergenza-urgenza. Algoritmi decisionali
Ettore Nicolini;Antonio Ciacciarelli;Danilo Toni
2024
Abstract
La Neurologia, come molte altre branche della Medicina, si trova oggi più che mai ad affrontare un numero crescente di sfide. Da una parte assistiamo a un incredibile progresso che riguarda diversi aspetti della nostra disciplina. Tra questi, merita di essere sottolineato quanto in corso nell’ambito della tecnologia digitale e dell’intelligenza artificiale (le quali in pochi anni stanno rivoluzionando le neuroscienze cliniche) che grazie alla realizzazione di innovative apparecchiature di interfaccia uomo-macchina cambierà lo scenario futuro delle neuroscienze. Pensiamo allo sviluppo che la digitalizzazione della Sanità ha avuto con il PNRR e che già mostra il suo impatto nelle attività cliniche oltre che nella gestione dei dati. Pensiamo al fascicolo sanitario elettronico, alle cartelle informatizzate, alla telemedicina, al telemonitoraggio e alla prossima espansione dell’assistenza digitale. Il grande progresso nell’ambito delle tecniche di laboratorio e degli strumenti sta cambiando l’approccio alle malattie neurologiche e al loro trattamento aprendo, attraverso le diverse omiche, ad una Neurologia di precisione anche nell’ambito di malattie ad alto impatto come la cefalea, l’epilessia, le demenze, le malattie immunomediate, le malattie cerebrovascolari e i tumori cerebrali. In questo contesto, è sorprendente quanto sofisticate siano divenute le tecniche di neuroimaging e le indagini di laboratorio, già oggi in grado di individuare biomarcatori ematici per l’individuazione di soggetti a rischio di malattia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prefazione-introduzione.pdf
solo gestori archivio
Note: Padovani_La Neurologia dell'emergenza_2024
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
62.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
62.54 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
indice.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
43.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
43.77 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.