Nel corso della sua storia ultracentenaria la Casa Editrice Gius. Laterza & Figli ha intrattenuto un fecondo e intenso rapporto con il mondo letterario italiano. Lo testimonia, per quanto riguarda il Novecento, un rilevante corpus di materiale epistolare conservato in larga parte presso l’Archivio di Stato di Bari: un esteso patrimonio di lettere, biglietti, cartoline postali, telegrammi di alcuni tra i più importanti scrittori e scrittrici italiane del XX secolo. Il presente saggio, facendo ricorso a questo materiale d’archivio (perlopiù inedito), propone una ricostruzione dei rapporti tra i Laterza e la cultura letteraria del Novecento: dalla nascita della casa editrice alla gestione di Vito Laterza.
L’archivio epistolare della casa editrice Laterza e la cultura letteraria del Novecento / Nisini, Giorgio. - (2025), pp. 1-16.
L’archivio epistolare della casa editrice Laterza e la cultura letteraria del Novecento
Giorgio Nisini
2025
Abstract
Nel corso della sua storia ultracentenaria la Casa Editrice Gius. Laterza & Figli ha intrattenuto un fecondo e intenso rapporto con il mondo letterario italiano. Lo testimonia, per quanto riguarda il Novecento, un rilevante corpus di materiale epistolare conservato in larga parte presso l’Archivio di Stato di Bari: un esteso patrimonio di lettere, biglietti, cartoline postali, telegrammi di alcuni tra i più importanti scrittori e scrittrici italiane del XX secolo. Il presente saggio, facendo ricorso a questo materiale d’archivio (perlopiù inedito), propone una ricostruzione dei rapporti tra i Laterza e la cultura letteraria del Novecento: dalla nascita della casa editrice alla gestione di Vito Laterza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


