Luigi Meneghello è un autore saldamente affermato nel canone letterario italiano del Novecento; il suo profilo critico, tuttavia, è più oscillante: da un lato, infatti, egli è ricordato come uno dei principali scrittori della Resistenza, soprattutto grazie al suo romanzo autobiografico “I piccoli maestri” (1964); dall’altro, è pienamente inquadrato nell’ambito dello sperimentalismo linguistico degli anni Sessanta-Settanta, con l’attenzione della critica rivolta in particolare alla sua opera d’esordio “Libera nos a malo” (1963). Analizzando le principali storie letterarie adottate nelle università italiane nel triennio 2020-2023, questo saggio intende riflettere sul posizionamento storiografico di Meneghello a cento anni dalla sua nascita.
Posizionamenti storiografici. Luigi Meneghello nei più recenti manuali di letteratura italiana del Novecento / Nisini, Giorgio. - (2024), pp. 445-455. [10.36253/979-12-215-0565-8].
Posizionamenti storiografici. Luigi Meneghello nei più recenti manuali di letteratura italiana del Novecento
Giorgio Nisini
2024
Abstract
Luigi Meneghello è un autore saldamente affermato nel canone letterario italiano del Novecento; il suo profilo critico, tuttavia, è più oscillante: da un lato, infatti, egli è ricordato come uno dei principali scrittori della Resistenza, soprattutto grazie al suo romanzo autobiografico “I piccoli maestri” (1964); dall’altro, è pienamente inquadrato nell’ambito dello sperimentalismo linguistico degli anni Sessanta-Settanta, con l’attenzione della critica rivolta in particolare alla sua opera d’esordio “Libera nos a malo” (1963). Analizzando le principali storie letterarie adottate nelle università italiane nel triennio 2020-2023, questo saggio intende riflettere sul posizionamento storiografico di Meneghello a cento anni dalla sua nascita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


