L’Outdoor Education (OE) è un approccio educativo innovativo, ampiamente riconosciuto per i suoi benefici didattici, ma ancora poco esplorato nel suo potenziale inclusivo. La ricerca descritta in questo volume si propone di indagare il ruolo dell'OE nel promuovere l'inclusione scolastica di tutti gli allievi, con particolare attenzione a quelli con background migratorio. Utilizzando un rigoroso approccio qualitativo basato sulla Grounded Theory e una strategia di triangolazione delle fonti, la ricerca ha esplorato le opinioni di insegnanti, genitori e studenti attraverso interviste, focus group, analisi documentale e osservazioni sul campo. I risultati evidenziano come l'OE favorisca un apprendimento esperienziale e cooperativo, capace di rafforzare la conoscenza reciproca, le relazioni interpersonali e il dialogo interculturale. I dati suggeriscono, inoltre, come l'OE supporti gli insegnanti nel rispondere alle sfide poste dalla crescente multiculturalità che caratterizza gli attuali contesti educativi, migliorando la partecipazione attiva e il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica e promuovendo processi di inclusione efficaci per gli allievi con background migratorio.
L’educazione all’aperto nella scuola multiculturale: una ricerca esplorativa / Natalini, Alessandra. - (2025), pp. 1-523.
L’educazione all’aperto nella scuola multiculturale: una ricerca esplorativa
Natalini Alessandra
2025
Abstract
L’Outdoor Education (OE) è un approccio educativo innovativo, ampiamente riconosciuto per i suoi benefici didattici, ma ancora poco esplorato nel suo potenziale inclusivo. La ricerca descritta in questo volume si propone di indagare il ruolo dell'OE nel promuovere l'inclusione scolastica di tutti gli allievi, con particolare attenzione a quelli con background migratorio. Utilizzando un rigoroso approccio qualitativo basato sulla Grounded Theory e una strategia di triangolazione delle fonti, la ricerca ha esplorato le opinioni di insegnanti, genitori e studenti attraverso interviste, focus group, analisi documentale e osservazioni sul campo. I risultati evidenziano come l'OE favorisca un apprendimento esperienziale e cooperativo, capace di rafforzare la conoscenza reciproca, le relazioni interpersonali e il dialogo interculturale. I dati suggeriscono, inoltre, come l'OE supporti gli insegnanti nel rispondere alle sfide poste dalla crescente multiculturalità che caratterizza gli attuali contesti educativi, migliorando la partecipazione attiva e il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica e promuovendo processi di inclusione efficaci per gli allievi con background migratorio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Natalini_Educazione-all-aperto_2025.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.9 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


