L’Outdoor Education (OE) è un approccio educativo innovativo, ampiamente riconosciuto per i suoi benefici didattici, ma ancora poco esplorato nel suo potenziale inclusivo. La ricerca descritta in questo volume si propone di indagare il ruolo dell'OE nel promuovere l'inclusione scolastica di tutti gli allievi, con particolare attenzione a quelli con background migratorio. Utilizzando un rigoroso approccio qualitativo basato sulla Grounded Theory e una strategia di triangolazione delle fonti, la ricerca ha esplorato le opinioni di insegnanti, genitori e studenti attraverso interviste, focus group, analisi documentale e osservazioni sul campo. I risultati evidenziano come l'OE favorisca un apprendimento esperienziale e cooperativo, capace di rafforzare la conoscenza reciproca, le relazioni interpersonali e il dialogo interculturale. I dati suggeriscono, inoltre, come l'OE supporti gli insegnanti nel rispondere alle sfide poste dalla crescente multiculturalità che caratterizza gli attuali contesti educativi, migliorando la partecipazione attiva e il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica e promuovendo processi di inclusione efficaci per gli allievi con background migratorio.

L’educazione all’aperto nella scuola multiculturale: una ricerca esplorativa / Natalini, Alessandra. - (2025), pp. 1-523.

L’educazione all’aperto nella scuola multiculturale: una ricerca esplorativa

Natalini Alessandra
2025

Abstract

L’Outdoor Education (OE) è un approccio educativo innovativo, ampiamente riconosciuto per i suoi benefici didattici, ma ancora poco esplorato nel suo potenziale inclusivo. La ricerca descritta in questo volume si propone di indagare il ruolo dell'OE nel promuovere l'inclusione scolastica di tutti gli allievi, con particolare attenzione a quelli con background migratorio. Utilizzando un rigoroso approccio qualitativo basato sulla Grounded Theory e una strategia di triangolazione delle fonti, la ricerca ha esplorato le opinioni di insegnanti, genitori e studenti attraverso interviste, focus group, analisi documentale e osservazioni sul campo. I risultati evidenziano come l'OE favorisca un apprendimento esperienziale e cooperativo, capace di rafforzare la conoscenza reciproca, le relazioni interpersonali e il dialogo interculturale. I dati suggeriscono, inoltre, come l'OE supporti gli insegnanti nel rispondere alle sfide poste dalla crescente multiculturalità che caratterizza gli attuali contesti educativi, migliorando la partecipazione attiva e il senso di appartenenza degli studenti alla comunità scolastica e promuovendo processi di inclusione efficaci per gli allievi con background migratorio.
2025
9791255682790
scuola primaria; contesti scolastici multiculturali; inclusione; outdoor education; ricerca esplorativa; allievi con background migratorio
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L’educazione all’aperto nella scuola multiculturale: una ricerca esplorativa / Natalini, Alessandra. - (2025), pp. 1-523.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Natalini_Educazione-all-aperto_2025.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 6.9 MB
Formato Adobe PDF
6.9 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1734577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact