La tesi dottorale “Universitabile” ha come popolazione di riferimento gli studenti con disabilità e DSA iscritti all’A.A. 2020-2021 presso La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Obiettivi dell'elaborato sono l’analisi delle variabili che incidono su inclusione/partecipazione degli studenti e la loro prestazione universitaria e l’analisi del ruolo dei servizi di supporto allo studio. In merito, la Convenzione ONU (2006) sancisce l’obbligo di parità di accesso e di trattamento all’educazione universitaria. In Italia, grazie alla l. n.17/99 sulla garanzia di “sussidi tecnici e didattici specifici”, la partecipazione attiva degli studenti si è potuta realizzare. Tuttavia, l’autonomia organizzativa di ciascun ateneo in materia – “nei limiti del proprio bilancio” – è un aspetto non privo di criticità nel provvedere a quanto disposto dalla legge (ANVUR, 2022). La ricerca con approccio mixed methods (Mauceri, 2017) si articola in quattro fasi: mappatura dei servizi mediante interviste agli addetti; questionario semi-strutturato somministrato a studenti con disabilità e DSA nella modalità online; analisi monovariata e bivariata dei dati (Di Franco, 2011); focus group per suggerimenti di policy su base volontaria. Finalità della tesi è stata realizzare una proposta di miglioramento, accendendo un faro sulla customer satisfaction correlandola al livello di inclusione e partecipazione
Premio per tesi finale di dottorato di ricerca o tesi di specializzazione sul tema della disabilità o dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) discussa nell’anno solare 2023 / Antonelli, Carlotta. - (2025).
Premio per tesi finale di dottorato di ricerca o tesi di specializzazione sul tema della disabilità o dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) discussa nell’anno solare 2023
Carlotta Antonelli
2025
Abstract
La tesi dottorale “Universitabile” ha come popolazione di riferimento gli studenti con disabilità e DSA iscritti all’A.A. 2020-2021 presso La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Obiettivi dell'elaborato sono l’analisi delle variabili che incidono su inclusione/partecipazione degli studenti e la loro prestazione universitaria e l’analisi del ruolo dei servizi di supporto allo studio. In merito, la Convenzione ONU (2006) sancisce l’obbligo di parità di accesso e di trattamento all’educazione universitaria. In Italia, grazie alla l. n.17/99 sulla garanzia di “sussidi tecnici e didattici specifici”, la partecipazione attiva degli studenti si è potuta realizzare. Tuttavia, l’autonomia organizzativa di ciascun ateneo in materia – “nei limiti del proprio bilancio” – è un aspetto non privo di criticità nel provvedere a quanto disposto dalla legge (ANVUR, 2022). La ricerca con approccio mixed methods (Mauceri, 2017) si articola in quattro fasi: mappatura dei servizi mediante interviste agli addetti; questionario semi-strutturato somministrato a studenti con disabilità e DSA nella modalità online; analisi monovariata e bivariata dei dati (Di Franco, 2011); focus group per suggerimenti di policy su base volontaria. Finalità della tesi è stata realizzare una proposta di miglioramento, accendendo un faro sulla customer satisfaction correlandola al livello di inclusione e partecipazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


