Il progetto esplora il cinema cinese contemporaneo attraverso un approccio interdisciplinare che unisce umanistica digitale, studi sinologici e cinema. La ricerca si concentra sull’analisi lessicometrica dei sottotitoli di una selezione di film appartenenti al "cinema della melodia principale", un genere di blockbuster propagandistici che riscuote grande successo in Cina sin dagli anni Duemila. Applicando metodologie computazionali di text mining, l’obiettivo è individuare le parole chiave ricorrenti nei film e interpretarle alla luce dell’analisi filmica e narrativa, offrendo così una lettura trasversale di questo fenomeno cinematografico.
Premio di ricerca Dino Buzzetti 2024/2025 assegnato da AIUCD - Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale / Lepri, Chiara. - (2025).
Premio di ricerca Dino Buzzetti 2024/2025 assegnato da AIUCD - Associazione per l'Informatica Umanistica e la Cultura Digitale
Lepri, Chiara
2025
Abstract
Il progetto esplora il cinema cinese contemporaneo attraverso un approccio interdisciplinare che unisce umanistica digitale, studi sinologici e cinema. La ricerca si concentra sull’analisi lessicometrica dei sottotitoli di una selezione di film appartenenti al "cinema della melodia principale", un genere di blockbuster propagandistici che riscuote grande successo in Cina sin dagli anni Duemila. Applicando metodologie computazionali di text mining, l’obiettivo è individuare le parole chiave ricorrenti nei film e interpretarle alla luce dell’analisi filmica e narrativa, offrendo così una lettura trasversale di questo fenomeno cinematografico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


