Lo scritto intende affrontare il tema della flessibilità in architettura, interrogandosi sulle relazioni esistenti tra trasformabilità e identità dello spazio. Nell’ambito della museografia numerose esperienze chiariscono quanto la domanda di flessibilità consista nella definizione di una macchina complessa, necessaria a garantire la vivibilità dell’ambiente e attenta a preservare la qualità dell’esperienza. Tra i casi presi in esame, la Galleria Espositiva di Valle Giulia a Roma nella sede della Facoltà di Architettura di Sapienza si propone come esempio virtuoso, capace di raccontare contenuti sempre nuovi e di cucire una nuova e luminosa veste per il corpo dell’edificio esistente.
Macchine da allestire: caratteri permanenti e trasformabilità dello spazio espositivo / Nicolai, Lucia. - (2025), pp. 98-109.
Macchine da allestire: caratteri permanenti e trasformabilità dello spazio espositivo
Lucia Nicolai
2025
Abstract
Lo scritto intende affrontare il tema della flessibilità in architettura, interrogandosi sulle relazioni esistenti tra trasformabilità e identità dello spazio. Nell’ambito della museografia numerose esperienze chiariscono quanto la domanda di flessibilità consista nella definizione di una macchina complessa, necessaria a garantire la vivibilità dell’ambiente e attenta a preservare la qualità dell’esperienza. Tra i casi presi in esame, la Galleria Espositiva di Valle Giulia a Roma nella sede della Facoltà di Architettura di Sapienza si propone come esempio virtuoso, capace di raccontare contenuti sempre nuovi e di cucire una nuova e luminosa veste per il corpo dell’edificio esistente.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Nicolai_Macchine-allestire_2025.pdf
accesso aperto
Note: copertina, frontespizio, indice, articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
816.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
816.36 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


