Moda e semiotica sono legate a doppio filo da strutture e sistemi, non a caso la prima è sempre semiotica, mentre la seconda l’ha eletta campo per testare i suoi fondamenti teorici. La Moda è messa in discorso da persone – corpi modello, corpi mediali, corpi quotidiani – in spazi – ordinari, straordinari, di consumo – e tempi – dell’otium e del negotium. La Moda è comunicata su media social e tradizionali, ma anche scritta e descritta in romanzi e film, o ancora ritratta in opere d’arte. Insomma, tutto gira attorno ai vestitini, un termine, a dirla tutta, neanche da usare perché nel metalinguaggio di moda è più corretto abito di vestito, quest’ultimo ritenuto motivo di confusione sul tipo di capo indicato perché troppo generico e appartenente a un registro linguistico familiare. Il senso comune, quello della moda vissuta e parlata, o descritta e venduta online, continua a prediligere la dicitura vestito, tracciando uno spartiacque linguistico tra moda democratica e lusso, tra moda parlata, fotografata e scritta, come dimostra la macrocategoria vestiti presente sui maggiori fashion e-commerce.

Vestitini / Terracciano, Bianca. - (2024), pp. 315-320.

Vestitini

Bianca Terracciano
2024

Abstract

Moda e semiotica sono legate a doppio filo da strutture e sistemi, non a caso la prima è sempre semiotica, mentre la seconda l’ha eletta campo per testare i suoi fondamenti teorici. La Moda è messa in discorso da persone – corpi modello, corpi mediali, corpi quotidiani – in spazi – ordinari, straordinari, di consumo – e tempi – dell’otium e del negotium. La Moda è comunicata su media social e tradizionali, ma anche scritta e descritta in romanzi e film, o ancora ritratta in opere d’arte. Insomma, tutto gira attorno ai vestitini, un termine, a dirla tutta, neanche da usare perché nel metalinguaggio di moda è più corretto abito di vestito, quest’ultimo ritenuto motivo di confusione sul tipo di capo indicato perché troppo generico e appartenente a un registro linguistico familiare. Il senso comune, quello della moda vissuta e parlata, o descritta e venduta online, continua a prediligere la dicitura vestito, tracciando uno spartiacque linguistico tra moda democratica e lusso, tra moda parlata, fotografata e scritta, come dimostra la macrocategoria vestiti presente sui maggiori fashion e-commerce.
2024
Miti galeotti. A intelligenza del resto
9791222311746
Moda; corpo; semiotica; Murakami; Kang; letteratura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Vestitini / Terracciano, Bianca. - (2024), pp. 315-320.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1732048
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact