What is poetry in the Middle Ages? It has mostly been studied as a metric-rhetorical technique, but it is first and foremost an aesthetic dilemma. Aristotle and Horace had called it mimesis, the representation of an object through image and rhythm, but before them Plato had asked whether it should represent, yes what is in time - human experience, the multiplicity of things and passions - or what is outside time - the truth of ideas. In the Consolation of Philosophy Boethius, a poetic self in crisis who has the poetry of the passions behind him and facing its overcoming, responds to the Platonic dilemma by choosing the poetry of ideas and privileging rhythm, the expression of universal and certain mathematical relations, over the image: since on the “scene of existence” every object is unstable, changeable, in the process of disappearing, the poetic image cannot represent the object but only its evanescence. Guittone of Arezzo, Dante, Petrarch and Boccaccio start from here: while Guittone and Petrarch stay in the Boethean groove by reinterpreting the poetic self as the seat of the conflict between the poetry of truth and the poetry of contingency, Dante and Boccaccio pave the way for the recovery of the poetry of reality, progressively drawing closer to the Aristotelian Horatian concept of mimesis. The same terms of the problem are witnessed in the French world with the Roman de Rose and in the English world by Chaucer's reflection. The idea of medieval poetry anticipates themes such as that of the radically elegiac nature of the poetic image, or that of a poem that does not represent but creates its object, hitherto considered a Romantic invention, and emerges as a crucial moment in a history of the idea of poetry.

Che cos'è la poesia nel Medioevo? È stata studiata per lo più come tecnica metrico-retorica, ma è anzitutto un dilemma estetico. Aristotele e Orazio l’avevano definita mimesi, rappresentazione di un oggetto attraverso l’immagine e il ritmo, ma prima di loro Platone si era chiesto se essa deve rappresentare, si ciò che è nel tempo – l’esperienza umana, la molteplicità delle cose e delle passioni – o ciò che è fuori dal tempo - la verità delle idee. Nella Consolazione della filosofia Boezio, io poetico in crisi che ha alle spalle la poesia delle passioni e di fronte il suo superamento, risponde al dilemma platonico scegliendo la poesia delle idee e privilegiando il ritmo, espressione di rapporti matematici universali e certi, sull’immagine: poiché sulla «scena dell’esistenza» ogni oggetto è instabile, mutevole, in corso di sparizione, l’immagine poetica non può rappresentare l’oggetto ma solo la sua evanescenza. Guittone d’Arezzo, Dante, Petrarca e Boccaccio partono da qui: mentre Guittone e Petrarca restano nel solco boeziano reinterpretando l’io poetico come sede del conflitto tra la poesia della verità e poesia della contingenza, Dante e Boccaccio aprono la strada al recupero della poesia della realtà, riavvicinandosi progressivamente al concetto di mimesis aristotelico oraziano. Gli stessi termini del problema sono testimoniati nel mondo francese col Roman de Rose e nel mondo inglese dalla riflessione di Chaucer. L’idea di poesia medioevale anticipa temi come quello della natura radicalmente elegiaca dell’immagine poetica, o quella di una poesia che non rappresenta ma crea il suo oggetto, sinora considerati un’invenzione romantica, ed emerge come momento cruciale di una storia dell’idea di poesia.

L'idea di poesia nel Medioevo / Gentili, Sonia. - (2024), pp. 1-188.

L'idea di poesia nel Medioevo

Sonia Gentili
2024

Abstract

What is poetry in the Middle Ages? It has mostly been studied as a metric-rhetorical technique, but it is first and foremost an aesthetic dilemma. Aristotle and Horace had called it mimesis, the representation of an object through image and rhythm, but before them Plato had asked whether it should represent, yes what is in time - human experience, the multiplicity of things and passions - or what is outside time - the truth of ideas. In the Consolation of Philosophy Boethius, a poetic self in crisis who has the poetry of the passions behind him and facing its overcoming, responds to the Platonic dilemma by choosing the poetry of ideas and privileging rhythm, the expression of universal and certain mathematical relations, over the image: since on the “scene of existence” every object is unstable, changeable, in the process of disappearing, the poetic image cannot represent the object but only its evanescence. Guittone of Arezzo, Dante, Petrarch and Boccaccio start from here: while Guittone and Petrarch stay in the Boethean groove by reinterpreting the poetic self as the seat of the conflict between the poetry of truth and the poetry of contingency, Dante and Boccaccio pave the way for the recovery of the poetry of reality, progressively drawing closer to the Aristotelian Horatian concept of mimesis. The same terms of the problem are witnessed in the French world with the Roman de Rose and in the English world by Chaucer's reflection. The idea of medieval poetry anticipates themes such as that of the radically elegiac nature of the poetic image, or that of a poem that does not represent but creates its object, hitherto considered a Romantic invention, and emerges as a crucial moment in a history of the idea of poetry.
2024
979-12-5469-717-7
Che cos'è la poesia nel Medioevo? È stata studiata per lo più come tecnica metrico-retorica, ma è anzitutto un dilemma estetico. Aristotele e Orazio l’avevano definita mimesi, rappresentazione di un oggetto attraverso l’immagine e il ritmo, ma prima di loro Platone si era chiesto se essa deve rappresentare, si ciò che è nel tempo – l’esperienza umana, la molteplicità delle cose e delle passioni – o ciò che è fuori dal tempo - la verità delle idee. Nella Consolazione della filosofia Boezio, io poetico in crisi che ha alle spalle la poesia delle passioni e di fronte il suo superamento, risponde al dilemma platonico scegliendo la poesia delle idee e privilegiando il ritmo, espressione di rapporti matematici universali e certi, sull’immagine: poiché sulla «scena dell’esistenza» ogni oggetto è instabile, mutevole, in corso di sparizione, l’immagine poetica non può rappresentare l’oggetto ma solo la sua evanescenza. Guittone d’Arezzo, Dante, Petrarca e Boccaccio partono da qui: mentre Guittone e Petrarca restano nel solco boeziano reinterpretando l’io poetico come sede del conflitto tra la poesia della verità e poesia della contingenza, Dante e Boccaccio aprono la strada al recupero della poesia della realtà, riavvicinandosi progressivamente al concetto di mimesis aristotelico oraziano. Gli stessi termini del problema sono testimoniati nel mondo francese col Roman de Rose e nel mondo inglese dalla riflessione di Chaucer. L’idea di poesia medioevale anticipa temi come quello della natura radicalmente elegiaca dell’immagine poetica, o quella di una poesia che non rappresenta ma crea il suo oggetto, sinora considerati un’invenzione romantica, ed emerge come momento cruciale di una storia dell’idea di poesia.
Medioevo; poesia; Petrarca
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
L'idea di poesia nel Medioevo / Gentili, Sonia. - (2024), pp. 1-188.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1731037
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