Il saggio propone una lettura delle attuali condizioni degli spazi espositivi del Museo nazionale Etrusco di VILLA GIULIA cercando di cogliere i principali elementi di criticità della sua organizzazione, sia in termini di fruizione, sia di comunicazione. Dalla registrazione di questi dati si passa alla individuazione di una serie di ambiti strategici attraverso i quali prefigurare una nuova e più efficace idea di museo, attenta a conservare la sua aulica storia ma anche ad intercettare i nuovi orientamenti museologici e museografici
Dall’analisi delle criticità all’elaborazione di una visione strategica per il futuro / Grimaldi, Andrea; Sansoni, Valeria. - (2024), pp. 63-69.
Dall’analisi delle criticità all’elaborazione di una visione strategica per il futuro
Andrea Grimaldi
;Valeria Sansoni
2024
Abstract
Il saggio propone una lettura delle attuali condizioni degli spazi espositivi del Museo nazionale Etrusco di VILLA GIULIA cercando di cogliere i principali elementi di criticità della sua organizzazione, sia in termini di fruizione, sia di comunicazione. Dalla registrazione di questi dati si passa alla individuazione di una serie di ambiti strategici attraverso i quali prefigurare una nuova e più efficace idea di museo, attenta a conservare la sua aulica storia ma anche ad intercettare i nuovi orientamenti museologici e museograficiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.