Il progetto ha coinvolto il recupero di tre edifici con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la processione dei candelieri, nota come Faradda di li candareri o semplicemente Faradda, che si tiene a Sassari la sera prima della festa della Madonna Assunta a metà agosto. I tre edifici, situati in diversi punti tra il centro storico e le aree circostanti, creano una rete di percorsi. L'idea progettuale ragione nell'inclusione dei tre edifici in una visione più ampia, non solo recuperando i manufatti stessi ma anche ipotizzando una passeggiata cittadina per scoprire la festa. Tutti gli edifici prevedono installazioni interne che aumentano il livello di conoscenza della tradizione.
por fesr 2014-2020. Recupero e riorganizzazione del palazzo della frumentaria, dell'ex casotto daziario e dell'ex scuola di sant'apollinare / Faraco, Domenico; Peluffo, Gianluca; Ekstrom, Michela; Ceccoli, Sara; Naitana, Laura; Carboni, Silvia; Zucca, Ivan; Bonu, Christian. - (2018).
por fesr 2014-2020. Recupero e riorganizzazione del palazzo della frumentaria, dell'ex casotto daziario e dell'ex scuola di sant'apollinare
Domenico Faraco;Michela Ekstrom;Sara Ceccoli;
2018
Abstract
Il progetto ha coinvolto il recupero di tre edifici con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la processione dei candelieri, nota come Faradda di li candareri o semplicemente Faradda, che si tiene a Sassari la sera prima della festa della Madonna Assunta a metà agosto. I tre edifici, situati in diversi punti tra il centro storico e le aree circostanti, creano una rete di percorsi. L'idea progettuale ragione nell'inclusione dei tre edifici in una visione più ampia, non solo recuperando i manufatti stessi ma anche ipotizzando una passeggiata cittadina per scoprire la festa. Tutti gli edifici prevedono installazioni interne che aumentano il livello di conoscenza della tradizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.