La nuova sede degli uffici giudiziari si libera dell'immagine "pesante e opaca" dei tribunali storici: compattezza e monoliticità perdono peso secondo i canoni di una struttura leggera, trasparente, luminosa e flessibile, alla ricerca di un'immagine iconica di serietà e rispetto, ma anche di apertura, appartenenza e luminosità, una vera "monumentalità ben temperata". La nuova sede è un edificio aperto, trasparente dall'interno verso l'esterno e viceversa: tutti gli uffici e le aule godono di una piacevole vista verso la città, il parco interno e il mare. L'elemento naturale della vegetazione influisce anche sugli spazi del tetto con bordi avvolgenti e sull'area sopra l'ingresso, dove una leggera griglia strutturale permette il passaggio di un fitto intreccio di viti, formando un tetto verde filtrante.
Nuova Sede degli Uffici Giudiziari in Viale Africa, Catania / Faraco, Domenico; Peluffo, Gianluca; Filippi, Gabriele; Peluffoandpartners,. - (2020).
Nuova Sede degli Uffici Giudiziari in Viale Africa, Catania
Domenico Faraco;
2020
Abstract
La nuova sede degli uffici giudiziari si libera dell'immagine "pesante e opaca" dei tribunali storici: compattezza e monoliticità perdono peso secondo i canoni di una struttura leggera, trasparente, luminosa e flessibile, alla ricerca di un'immagine iconica di serietà e rispetto, ma anche di apertura, appartenenza e luminosità, una vera "monumentalità ben temperata". La nuova sede è un edificio aperto, trasparente dall'interno verso l'esterno e viceversa: tutti gli uffici e le aule godono di una piacevole vista verso la città, il parco interno e il mare. L'elemento naturale della vegetazione influisce anche sugli spazi del tetto con bordi avvolgenti e sull'area sopra l'ingresso, dove una leggera griglia strutturale permette il passaggio di un fitto intreccio di viti, formando un tetto verde filtrante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.