Il saggio propone l’analisi di un film che non solo intreccia il filone resistenziale con quello dell’Holocaust film, ma che propone una riflessione politica sulla storia della Resistenza accanto all’adozione del paradigma cristologico sulla memoria della Shoah. Il film in questione è L’oro di Roma, pellicola del 1961 diretta dal regista Carlo Lizzani . Le vicende del film sono basate sui giorni immediatamente precedenti il rastrellamento del 16 ottobre 1943, e hanno per oggetto la vita della comunità ebraica di Roma di fronte alla vicenda del ricatto dell’oro.
Memoria della Shoah, Resistenza e paradigma cristologico. L’oro di Roma (1961) di Carlo Lizzani / Garofalo, Damiano. - (2024).
Memoria della Shoah, Resistenza e paradigma cristologico. L’oro di Roma (1961) di Carlo Lizzani
Damiano Garofalo
2024
Abstract
Il saggio propone l’analisi di un film che non solo intreccia il filone resistenziale con quello dell’Holocaust film, ma che propone una riflessione politica sulla storia della Resistenza accanto all’adozione del paradigma cristologico sulla memoria della Shoah. Il film in questione è L’oro di Roma, pellicola del 1961 diretta dal regista Carlo Lizzani . Le vicende del film sono basate sui giorni immediatamente precedenti il rastrellamento del 16 ottobre 1943, e hanno per oggetto la vita della comunità ebraica di Roma di fronte alla vicenda del ricatto dell’oro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.