A partire dall'opera di Gregorio Cámara Villar, l'A. riflette sul nesso tra libertà di educazione, pluralismo culturale e politico ed eguaglianza nell'esperienza costituzionale spagnola, sia con riferimento alla II Repubblica che con riguardo alla Costituzione democratica del 1978. Il nesso tra educazione, cittadinanza e promozione dell'eguaglianza è ulteriormente approfondito, in ottica comparativa, nel prisma della sentenza Students for Fair Admissions della Corte Suprema degli Stati Uniti, il cui esame è addotto per dimostrare come la riflessione dell'onorato sul rapporto tra educazione ed eguaglianza costituisca un fondamentale strumento di comprensione di alcune dinamiche e linee di tendenza - in materia - delle esperienze giuridiche contemporanee.
Educación e igualdad en la obra de Gregorio Cámara Villar: una clave para entender el presente (y construir el futuro) / Schillaci, Angelo. - (2024), pp. 359-370.
Educación e igualdad en la obra de Gregorio Cámara Villar: una clave para entender el presente (y construir el futuro)
Angelo Schillaci
2024
Abstract
A partire dall'opera di Gregorio Cámara Villar, l'A. riflette sul nesso tra libertà di educazione, pluralismo culturale e politico ed eguaglianza nell'esperienza costituzionale spagnola, sia con riferimento alla II Repubblica che con riguardo alla Costituzione democratica del 1978. Il nesso tra educazione, cittadinanza e promozione dell'eguaglianza è ulteriormente approfondito, in ottica comparativa, nel prisma della sentenza Students for Fair Admissions della Corte Suprema degli Stati Uniti, il cui esame è addotto per dimostrare come la riflessione dell'onorato sul rapporto tra educazione ed eguaglianza costituisca un fondamentale strumento di comprensione di alcune dinamiche e linee di tendenza - in materia - delle esperienze giuridiche contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.