A partire dall'opera di Gregorio Cámara Villar, l'A. riflette sul nesso tra libertà di educazione, pluralismo culturale e politico ed eguaglianza nell'esperienza costituzionale spagnola, sia con riferimento alla II Repubblica che con riguardo alla Costituzione democratica del 1978. Il nesso tra educazione, cittadinanza e promozione dell'eguaglianza è ulteriormente approfondito, in ottica comparativa, nel prisma della sentenza Students for Fair Admissions della Corte Suprema degli Stati Uniti, il cui esame è addotto per dimostrare come la riflessione dell'onorato sul rapporto tra educazione ed eguaglianza costituisca un fondamentale strumento di comprensione di alcune dinamiche e linee di tendenza - in materia - delle esperienze giuridiche contemporanee.

Educación e igualdad en la obra de Gregorio Cámara Villar: una clave para entender el presente (y construir el futuro) / Schillaci, Angelo. - (2024), pp. 359-370.

Educación e igualdad en la obra de Gregorio Cámara Villar: una clave para entender el presente (y construir el futuro)

Angelo Schillaci
2024

Abstract

A partire dall'opera di Gregorio Cámara Villar, l'A. riflette sul nesso tra libertà di educazione, pluralismo culturale e politico ed eguaglianza nell'esperienza costituzionale spagnola, sia con riferimento alla II Repubblica che con riguardo alla Costituzione democratica del 1978. Il nesso tra educazione, cittadinanza e promozione dell'eguaglianza è ulteriormente approfondito, in ottica comparativa, nel prisma della sentenza Students for Fair Admissions della Corte Suprema degli Stati Uniti, il cui esame è addotto per dimostrare come la riflessione dell'onorato sul rapporto tra educazione ed eguaglianza costituisca un fondamentale strumento di comprensione di alcune dinamiche e linee di tendenza - in materia - delle esperienze giuridiche contemporanee.
2024
Estudios sobre el Estado Social y Democrático de Derecho. Liber Amicorum Gregorio Cámara Villar
978-84-259-2057-8
educazione, eguaglianza, cittadinanza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Educación e igualdad en la obra de Gregorio Cámara Villar: una clave para entender el presente (y construir el futuro) / Schillaci, Angelo. - (2024), pp. 359-370.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1729951
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact