Il saggio focalizza l’attenzione sul lettore e sul suo ruolo dal punto di vista teorico, osservandolo attraverso Wattpad, quale piattaforma che si dedica alla forma romanzesca. L’ipotesi centrale è che all’interno della narrativa social, il lettore assuma un nuovo ruolo, sovrapponendosi all’utente dei social network e riuscendo a creare una sorta di nuovo “canone” letterario grazie ad una serie di spinte grassroots. Si guarderà ai meccanismi che regolano la piattaforma, quali da un lato il machine-learning, che rende StoryDNA in grado di analizzare il gradimento di una storia basandosi sul modo in cui questa è narrata, dall’altro la capacità dei lettori di far emergere nuove tipologie di racconti.

Lettore – algoritmo – autore: una triangolazione narrativa su Wattpad / Medaglia, Francesca. - (2024), pp. 147-160.

Lettore – algoritmo – autore: una triangolazione narrativa su Wattpad

francesca medaglia
2024

Abstract

Il saggio focalizza l’attenzione sul lettore e sul suo ruolo dal punto di vista teorico, osservandolo attraverso Wattpad, quale piattaforma che si dedica alla forma romanzesca. L’ipotesi centrale è che all’interno della narrativa social, il lettore assuma un nuovo ruolo, sovrapponendosi all’utente dei social network e riuscendo a creare una sorta di nuovo “canone” letterario grazie ad una serie di spinte grassroots. Si guarderà ai meccanismi che regolano la piattaforma, quali da un lato il machine-learning, che rende StoryDNA in grado di analizzare il gradimento di una storia basandosi sul modo in cui questa è narrata, dall’altro la capacità dei lettori di far emergere nuove tipologie di racconti.
2024
Poteri della lettura Pratiche, immagini, supporti. Vol. II
978-88-6938-433-2
Wattpad; lettore; algoritmo; autore; narratologia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Lettore – algoritmo – autore: una triangolazione narrativa su Wattpad / Medaglia, Francesca. - (2024), pp. 147-160.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1729925
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact