Il saggio analizza la storia dei cosiddetti "musei di comunità", mettendoli in rapporto con i concetti di "ecomuseo" e di "museo integrato" ed illustrandone la piena attualità nel panorama socio-politico del terzo millennio. Centrale, in tale riflessione, è la contrapposizione tra musei universali/globali e musei locali o del territorio: un dibattito che il contributo esamina anche alla luce di dispositivi internazionali, come la Convenzione di Faro, e degli obiettivi strategici definiti dai grandi organismi intergovernativi al fine di migliorare i livelli complessivi di sostenibilità e di equità sociale nel mondo.
Musei di comunità e sviluppo territoriale: negoziazioni, patrimoni, governance / Baldriga, Irene. - (2024), pp. 9-26. - FAREMUSEO.
Musei di comunità e sviluppo territoriale: negoziazioni, patrimoni, governance
Irene Baldriga
2024
Abstract
Il saggio analizza la storia dei cosiddetti "musei di comunità", mettendoli in rapporto con i concetti di "ecomuseo" e di "museo integrato" ed illustrandone la piena attualità nel panorama socio-politico del terzo millennio. Centrale, in tale riflessione, è la contrapposizione tra musei universali/globali e musei locali o del territorio: un dibattito che il contributo esamina anche alla luce di dispositivi internazionali, come la Convenzione di Faro, e degli obiettivi strategici definiti dai grandi organismi intergovernativi al fine di migliorare i livelli complessivi di sostenibilità e di equità sociale nel mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.