Il contributo ripercorre la seconda parte dell'opera di Titina Maselli, avviata alla fine degli anni Cinquanta e soprattutto evidente a partire dagli anni Sessanta. Si esamina il suo inserimento in una congiuntura pop, evidenziato in occasione della sua partecipazione alla biennale del 1964 con Greta Garbo, Bar a New York e New York. La fotografia si conferma una fonte visiva centrale e originaria nel suo percorso pittorico, così come l'apporto del futurismo per il vivace cromatismo di colori puri e le stratigrafie di immagini dal forte dinamismo. Il testo è inserito nel catalogo della prima retrospettiva romana di Titina Maselli in occasione del centenario della nascita, tenutasi al Casino dei Principi di Palazzo Torlonia e al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza.
Un percorso circolare. Titina Maselli dalla congiuntura pop agli ultimi anni / Schiaffini, Ilaria. - (2024), pp. 39-49.
Un percorso circolare. Titina Maselli dalla congiuntura pop agli ultimi anni
ilaria schiaffini
2024
Abstract
Il contributo ripercorre la seconda parte dell'opera di Titina Maselli, avviata alla fine degli anni Cinquanta e soprattutto evidente a partire dagli anni Sessanta. Si esamina il suo inserimento in una congiuntura pop, evidenziato in occasione della sua partecipazione alla biennale del 1964 con Greta Garbo, Bar a New York e New York. La fotografia si conferma una fonte visiva centrale e originaria nel suo percorso pittorico, così come l'apporto del futurismo per il vivace cromatismo di colori puri e le stratigrafie di immagini dal forte dinamismo. Il testo è inserito nel catalogo della prima retrospettiva romana di Titina Maselli in occasione del centenario della nascita, tenutasi al Casino dei Principi di Palazzo Torlonia e al Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.