Le origini storiche dei termini “sesso” e “genere” sono conoscenza basilare per delineare le tappe che le scienze della salute (a iniziare dalla “Medicina di Genere”), attingendo alle scienze umane, hanno percorso negli ultimi trent’anni. L’indispensabile conoscenza psicosociale di stereotipi e pregiudizi porta ad approfondire i gender bias compromettenti l’interpretazione equa di salute e malattia, mentre l’attenzione ai risvolti di applicazione clinica e di divulgazione a carattere scientifico necessita di intrecci interdisciplinari favorenti la concretezza e l’efficacia. Un cammino di maturazione, consapevolezza e arricchimento di contenuti che sta portando all’interpretazione di salute e malattia, prevenzione, diagnosi e cura verso un’applicazione personalizzata. Policy maker, professionisti della salute, insegnanti e studenti, protagonisti della società troveranno in questo volume materiale arricchito da schede monografiche utili ad approfondimenti delle specifiche aree d’azione.
"Educazione comprensiva", sessuale e di genere per la scuola di primo e di secondo grado / Signani, Fulvia; DAL PASSO, Fabrizio; Dal Maso, Stefano; Sulcaj, Najada; Spallacci, Arnaldo; Paolo Visintin, Emilio; Carovigno, Elena; Cifre Gallego, Eva; Pilar Domìinguez-Castillo, Maria; Sara Canetto, Silvia; Meini, Bruno; Ciaravolo, Virginia; Doretti, Vittoria; Russo, Federica; Raparelli, Valeria; Kelliçi, Suela; Brinchi, Marina; Seeland, Ute; Villa, Erica; Bonaccorsi, Gloria; Samela, Tania; Bellini, Tiziana; Ceci, Amelia; Magnani, Laura; Onorati, Monica. - (2024), pp. 415-434. - UNIFESTUM.
"Educazione comprensiva", sessuale e di genere per la scuola di primo e di secondo grado
Fabrizio Dal Passo;Bruno Meini;Federica Russo;Valeria Raparelli;Erica Villa;Amelia Ceci;
2024
Abstract
Le origini storiche dei termini “sesso” e “genere” sono conoscenza basilare per delineare le tappe che le scienze della salute (a iniziare dalla “Medicina di Genere”), attingendo alle scienze umane, hanno percorso negli ultimi trent’anni. L’indispensabile conoscenza psicosociale di stereotipi e pregiudizi porta ad approfondire i gender bias compromettenti l’interpretazione equa di salute e malattia, mentre l’attenzione ai risvolti di applicazione clinica e di divulgazione a carattere scientifico necessita di intrecci interdisciplinari favorenti la concretezza e l’efficacia. Un cammino di maturazione, consapevolezza e arricchimento di contenuti che sta portando all’interpretazione di salute e malattia, prevenzione, diagnosi e cura verso un’applicazione personalizzata. Policy maker, professionisti della salute, insegnanti e studenti, protagonisti della società troveranno in questo volume materiale arricchito da schede monografiche utili ad approfondimenti delle specifiche aree d’azione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Potenziare la Gender medicine.pdf
solo gestori archivio
Note: Signani_Potenziare_2024
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.42 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.