In 1973-1974, the Rome section of the Italia Nostra association, with the support of the Ministry of Public Education and the Municipality of Rome, organised two conferences on building dynamics and the renewal of the urban heritage in the historic centre of Rome. The proceedings of the conferences Roma sbagliata, le conseguenze sul centro storico (Wrong Rome, the consequences on the historic centre) were published in 1976 with eight interesting thematic maps created by reworking the material already used for the exhibition and seminars of the conferences. The study proposed here aims to update two of these analyses through the use of geographic information systems: Population and School. With due distinctions deriving from the different historical context and the development of Rome, we wanted to show through a diachronic analysis in a GIS environment how some characteristics and criticalities of the historical centre of the early 1970s are still observable 50 years later, particularly in relation to the use of the public school network. In the early 1970s there was a lively debate about schools, participation, services, the suburbs of Rome and about the conceivable solutions to the identified problems. The proposed comparison will help to explore the solutions and measures implemented in the 1970s and 1980s to address these critical issues.

Nel 1973 e nel 1974, il consiglio direttivo della sezione romana di Italia Nostra, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e il Comune di Roma, realizzò due convegni sulle dinamiche edilizie e il rinnovo del patrimonio urbano nel centro storico di Roma, i cui atti Roma sbagliata, le conseguenze sul centro storico sono stati pubblicati nel 1976 con il corredo di interessanti carte tematiche ottenute rielaborando il materiale già utilizzato per la mostra e i seminari dei convegni. Lo studio che si propone ha inteso attualizzare due di quelle analisi attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi geografici: la popolazione e la scuola. Con i dovuti distinguo imposti dal differente contesto storico e dai cambiamenti della città, si è voluto evidenziare tramite un’analisi diacronica in ambiente GIS come alcune caratteristiche e criticità del centro storico di Roma nei primi anni Settanta dello scorso secolo siano ancora evidenti a distanza di 50 anni, con particolare riferimento all’utilizzo della rete scolastica pubblica. Gli anni Settanta dello scorso secolo sono stati attraversati da una fase di vivacissimo dibattito sulla scuola, sulla partecipazione, sui servizi, sulle periferie di Roma e sulle soluzioni da adottare per le problematiche individuate. Il confronto proposto vuole fornire un contributo per ulteriori approfondimenti di verifica delle soluzioni e delle politiche messe in atto nel corso degli anni Settanta e Ottanta per la correzione di quelle criticità.

Roma è ancora sbagliata? il centro storico e la scuola dal 1973 al 2023 / Pallottino, CARLOTTA ANNA. - (2024), pp. 289-306.

Roma è ancora sbagliata? il centro storico e la scuola dal 1973 al 2023

Pallottino
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

In 1973-1974, the Rome section of the Italia Nostra association, with the support of the Ministry of Public Education and the Municipality of Rome, organised two conferences on building dynamics and the renewal of the urban heritage in the historic centre of Rome. The proceedings of the conferences Roma sbagliata, le conseguenze sul centro storico (Wrong Rome, the consequences on the historic centre) were published in 1976 with eight interesting thematic maps created by reworking the material already used for the exhibition and seminars of the conferences. The study proposed here aims to update two of these analyses through the use of geographic information systems: Population and School. With due distinctions deriving from the different historical context and the development of Rome, we wanted to show through a diachronic analysis in a GIS environment how some characteristics and criticalities of the historical centre of the early 1970s are still observable 50 years later, particularly in relation to the use of the public school network. In the early 1970s there was a lively debate about schools, participation, services, the suburbs of Rome and about the conceivable solutions to the identified problems. The proposed comparison will help to explore the solutions and measures implemented in the 1970s and 1980s to address these critical issues.
2024
Interdisciplinarità e geotecnologie. Dalla ricerca all’applicazione dei saperi
978-88-945441-7-6
Nel 1973 e nel 1974, il consiglio direttivo della sezione romana di Italia Nostra, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e il Comune di Roma, realizzò due convegni sulle dinamiche edilizie e il rinnovo del patrimonio urbano nel centro storico di Roma, i cui atti Roma sbagliata, le conseguenze sul centro storico sono stati pubblicati nel 1976 con il corredo di interessanti carte tematiche ottenute rielaborando il materiale già utilizzato per la mostra e i seminari dei convegni. Lo studio che si propone ha inteso attualizzare due di quelle analisi attraverso l’utilizzo dei sistemi informativi geografici: la popolazione e la scuola. Con i dovuti distinguo imposti dal differente contesto storico e dai cambiamenti della città, si è voluto evidenziare tramite un’analisi diacronica in ambiente GIS come alcune caratteristiche e criticità del centro storico di Roma nei primi anni Settanta dello scorso secolo siano ancora evidenti a distanza di 50 anni, con particolare riferimento all’utilizzo della rete scolastica pubblica. Gli anni Settanta dello scorso secolo sono stati attraversati da una fase di vivacissimo dibattito sulla scuola, sulla partecipazione, sui servizi, sulle periferie di Roma e sulle soluzioni da adottare per le problematiche individuate. Il confronto proposto vuole fornire un contributo per ulteriori approfondimenti di verifica delle soluzioni e delle politiche messe in atto nel corso degli anni Settanta e Ottanta per la correzione di quelle criticità.
Roma; scuola; GIS; analisi diacronica; gentrificazione; diachronic analysis; gentrification
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Roma è ancora sbagliata? il centro storico e la scuola dal 1973 al 2023 / Pallottino, CARLOTTA ANNA. - (2024), pp. 289-306.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1729580
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact