Il capitolo ripercorre il processo di costruzione dell’identità organizzativa. Questa si fonda sulla cultura, sfera dei valori che definiscono l’essenza di una realtà aziendale e che questa ha maturato nel corso della propria storia, per innestarvi una dimensione strategica, che guarda invece in direzione degli stakeholder e del futuro. All’“essere” e del “voler essere”, che attengono all’identità di un’organizzazione e alle sue strategie, fanno da controparte nella sfera dei pubblici le dimensioni dell’immagine e della reputazione.

Identità e cultura aziendale / Martino, Valentina. - (2025).

Identità e cultura aziendale

Valentina Martino
2025

Abstract

Il capitolo ripercorre il processo di costruzione dell’identità organizzativa. Questa si fonda sulla cultura, sfera dei valori che definiscono l’essenza di una realtà aziendale e che questa ha maturato nel corso della propria storia, per innestarvi una dimensione strategica, che guarda invece in direzione degli stakeholder e del futuro. All’“essere” e del “voler essere”, che attengono all’identità di un’organizzazione e alle sue strategie, fanno da controparte nella sfera dei pubblici le dimensioni dell’immagine e della reputazione.
2025
Le sfide della Corporate Communication nell’era contemporanea
identità aziendale; cultura aziendale; reputazione aziendale; comunicazione d'impresa; stakeholder
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Identità e cultura aziendale / Martino, Valentina. - (2025).
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