“Un'estetica di progetto. Visioni del paradiso per un'arte del sogno” ci racconta il sogno di un giardino attraverso le lingue dell'arte, della filosofia, del disegno e della storia dei giardini, e trova così il suo senso più profondo. Un grande giardino, ambizioso, multiculturale, come un paradiso unico, molteplice e inclusivo, e rappresentativo di diverse forme di restituire materia, forma ed espressione ai miti di culture molto diverse come origini ed evoluzioni, secondo alcune idee-matrice tra loro simili e confrontabili. Un luogo dove il giardino è quindi uno strumento di comunicazione, ma anche un media che racconta sé stesso, il suo modo di costruirsi, le affinità e differenze con altri giardini, e che si prende cura dei suoi abitanti, e quindi della Terra. Un giardino fatto di giardini che rappresentano il mondo. Disegni e testi che parlano a tutti i diversi studiosi di paesaggio.
Un’estetica di progetto. Visioni del paradiso per un’arte del sogno / VENTURI FERRIOLO, Massimo; Burattoni, Gianni. - (2024).
Un’estetica di progetto. Visioni del paradiso per un’arte del sogno
Massimo Venturi Ferriolo;
2024
Abstract
“Un'estetica di progetto. Visioni del paradiso per un'arte del sogno” ci racconta il sogno di un giardino attraverso le lingue dell'arte, della filosofia, del disegno e della storia dei giardini, e trova così il suo senso più profondo. Un grande giardino, ambizioso, multiculturale, come un paradiso unico, molteplice e inclusivo, e rappresentativo di diverse forme di restituire materia, forma ed espressione ai miti di culture molto diverse come origini ed evoluzioni, secondo alcune idee-matrice tra loro simili e confrontabili. Un luogo dove il giardino è quindi uno strumento di comunicazione, ma anche un media che racconta sé stesso, il suo modo di costruirsi, le affinità e differenze con altri giardini, e che si prende cura dei suoi abitanti, e quindi della Terra. Un giardino fatto di giardini che rappresentano il mondo. Disegni e testi che parlano a tutti i diversi studiosi di paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.