La spinta verso una presa di coscienza globale relativa all’insostenibilità del sistema economico, sociale, ambientale e istituzionale fino a questo momento adottato ha portato a considerare una graduale trasformazione degli stessi sistemi al fine di arginare i reali rischi delle diverse crisi non solo ambientali. Questo lento e graduale mutamento prende il nome di Sustainability transition. Tale concetto si sta ormai collocando come imperativo planetario, divenendo base teorica e norma sociale dello sviluppo del nostro pianeta, ma malgrado la volontà di riformulare strategie sotto una nuova luce, continuano a persistere non pochi problemi. Nonostante l’obiettivo di una transizione realmente sostenibile sia acclamato da quasi tutte le organizzazioni internazionali, dai governi nazionali, dalle imprese e soprattutto dalle nuove generazioni, questo consenso generale ha sempre più la necessità di essere sostenuto da solide teorie scientifiche, che siano in grado di elaborare una concreta e articolata sinergia tra studi teorici e utilità pratiche.
Università e transizione alla sostenibilità: per una prospettiva interdisciplinare / Senatore, Gianluca; Brescia, Paolo. - (2024), pp. 9-17.
Università e transizione alla sostenibilità: per una prospettiva interdisciplinare
Senatore, GianlucaPrimo
Writing – Review & Editing
;Brescia, PaoloSecondo
Writing – Review & Editing
2024
Abstract
La spinta verso una presa di coscienza globale relativa all’insostenibilità del sistema economico, sociale, ambientale e istituzionale fino a questo momento adottato ha portato a considerare una graduale trasformazione degli stessi sistemi al fine di arginare i reali rischi delle diverse crisi non solo ambientali. Questo lento e graduale mutamento prende il nome di Sustainability transition. Tale concetto si sta ormai collocando come imperativo planetario, divenendo base teorica e norma sociale dello sviluppo del nostro pianeta, ma malgrado la volontà di riformulare strategie sotto una nuova luce, continuano a persistere non pochi problemi. Nonostante l’obiettivo di una transizione realmente sostenibile sia acclamato da quasi tutte le organizzazioni internazionali, dai governi nazionali, dalle imprese e soprattutto dalle nuove generazioni, questo consenso generale ha sempre più la necessità di essere sostenuto da solide teorie scientifiche, che siano in grado di elaborare una concreta e articolata sinergia tra studi teorici e utilità pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.