Il sistema scolastico italiano è caratterizzato da una grande complessità territoriale che vede storicamente contrapposte le macroaree Nord e Sud del Paese. Le Rilevazioni nazionali degli apprendimenti INVALSI confermano queste differenze lungo l’asse Nord-Sud anche per i punteggi medi conseguiti dagli studenti nelle prove di Italiano e Matematica: nelle due macroaree, Sud e Sud e Isole, i punteggi medi nelle prove risultano significativamente inferiori alla media italiana per tutti i gradi scolastici. Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la realtà territoriale delle scuole del Meridione a partire dalle differenze negli apprendimenti e nelle competenze a livello di sub-area e, in seguito, ove possibile, riconoscere alcune specifiche realtà scolastiche virtuose o particolarmente resilienti rispetto al contesto socio-economico e culturale sfavorevole in cui sono collocate. Lo studio focalizza l’attenzione sull’analisi degli esiti delle prove INVALSI di Italiano e Matematica per l’a.s. 2017/2018 ottenuti dagli studenti della scuola secondaria di I grado del Sud Italia. In una prima fase, per la rappresentazione sul territorio degli esiti delle prove INVALSI è stata utilizzata un’aggregazione territoriale di tipo istituzionale (regionale e provinciale). Successivamente, è stata effettuata una georeferenziazione di tutti gli istituti scolastici dell’Italia meridionale e insulare e, mediante un’analisi di Autocorrelazione Spaziale globale (Moran) e locale (LISA), sono stati individuati dei cluster spaziali di scuole per comunanza nei livelli di apprendimento ed esiti delle prove, superando il concetto di unità amministrativa standard come unico aggregato territoriale possibile. Sono state, infine, rilevate delle realtà scolastiche virtuose che, affrancandosi dagli svantaggi socio-economici e dagli scarsi livelli di apprendimento del territorio circostante e servendosi di efficaci pratiche di resilienza, dimostrano che anche al Sud conseguire buoni livelli di apprendimento scolastico è possibile.
Analisi territoriale sugli apprendimenti scolastici: un focus sulle realtà del Sud d'Italia / Bagnarol, Cecilia; Donno, Silvia; Marsili, Michele. - (2021), pp. 146-166. - INVALSI PER LA RICERCA.
Analisi territoriale sugli apprendimenti scolastici: un focus sulle realtà del Sud d'Italia
Cecilia Bagnarol;
2021
Abstract
Il sistema scolastico italiano è caratterizzato da una grande complessità territoriale che vede storicamente contrapposte le macroaree Nord e Sud del Paese. Le Rilevazioni nazionali degli apprendimenti INVALSI confermano queste differenze lungo l’asse Nord-Sud anche per i punteggi medi conseguiti dagli studenti nelle prove di Italiano e Matematica: nelle due macroaree, Sud e Sud e Isole, i punteggi medi nelle prove risultano significativamente inferiori alla media italiana per tutti i gradi scolastici. Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la realtà territoriale delle scuole del Meridione a partire dalle differenze negli apprendimenti e nelle competenze a livello di sub-area e, in seguito, ove possibile, riconoscere alcune specifiche realtà scolastiche virtuose o particolarmente resilienti rispetto al contesto socio-economico e culturale sfavorevole in cui sono collocate. Lo studio focalizza l’attenzione sull’analisi degli esiti delle prove INVALSI di Italiano e Matematica per l’a.s. 2017/2018 ottenuti dagli studenti della scuola secondaria di I grado del Sud Italia. In una prima fase, per la rappresentazione sul territorio degli esiti delle prove INVALSI è stata utilizzata un’aggregazione territoriale di tipo istituzionale (regionale e provinciale). Successivamente, è stata effettuata una georeferenziazione di tutti gli istituti scolastici dell’Italia meridionale e insulare e, mediante un’analisi di Autocorrelazione Spaziale globale (Moran) e locale (LISA), sono stati individuati dei cluster spaziali di scuole per comunanza nei livelli di apprendimento ed esiti delle prove, superando il concetto di unità amministrativa standard come unico aggregato territoriale possibile. Sono state, infine, rilevate delle realtà scolastiche virtuose che, affrancandosi dagli svantaggi socio-economici e dagli scarsi livelli di apprendimento del territorio circostante e servendosi di efficaci pratiche di resilienza, dimostrano che anche al Sud conseguire buoni livelli di apprendimento scolastico è possibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Analisi territoriale sugli apprendimenti scolastici_Bagnarol_Donno_Marsili.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
18.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.63 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.