Frutto di un ciclo di laboratori nei licei e nelle scuole d’arte internazionali, Quale educazione per Marte? raccoglie ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. L’obiettivo è quello di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione, interrogando il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni tra studenti, e tra questi ultimi e gli e insegnanti. Parafrasando “il potere non è una cosa ma una relazione” di Michel Foucault, possiamo intendere l’educazione non come una somma di contenuti ma come l’interazione tra due o più soggetti con ruoli distinti. Definendo dunque la diffusione di conoscenza all’interno della scuola come un dialogo tra individui differenti, che modello alternativo possiamo proporre?
La società è un laboratorio / Orlando, Valerio Rocco. - (2016), pp. 8-9.
La società è un laboratorio
Orlando, Valerio Rocco
2016
Abstract
Frutto di un ciclo di laboratori nei licei e nelle scuole d’arte internazionali, Quale educazione per Marte? raccoglie ritratti, interviste e conversazioni tra studenti che immaginano una scuola migliore. L’obiettivo è quello di sperimentare un modello alternativo di trasmissione di conoscenza e relazione, interrogando il sistema scolastico contemporaneo attraverso le relazioni tra studenti, e tra questi ultimi e gli e insegnanti. Parafrasando “il potere non è una cosa ma una relazione” di Michel Foucault, possiamo intendere l’educazione non come una somma di contenuti ma come l’interazione tra due o più soggetti con ruoli distinti. Definendo dunque la diffusione di conoscenza all’interno della scuola come un dialogo tra individui differenti, che modello alternativo possiamo proporre?| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Orlando_la-società-è-un-laboratorio_2016.pdf
solo gestori archivio
Note: contributo/capitolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
95.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
95.23 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


