Il Lavoro contribuisce al filone di ricerca che studia gli effetti economici dei disastri naturali prendendo in esame il terremoto che ha colpito l'Abruzzo nell'aprile del 2009. In particolare, nell'analisi si stima l'effetto sull'attività economica provocato dall'evento sismico come risultato di due diversi shock: lo shock negativo dal alto dell'offerta - che si tramuta in una riduzione dell'attività economica - causato direttamente dal sisma e dai conseguenti effetti distrutti sul capitale fisico e umano e lo shock positivo dal lato della domanda, riconducibile all'incremento di spesa pubblica per la ricostruzione derivante dai maggiori trasferimenti statali assegnati ai comuni colpiti
L'Impatto dei terremoti sull'economia locale e le implicazioni per la politica economica / Porcelli, F; Trezzi, R. - (2017), pp. 313-316.
L'Impatto dei terremoti sull'economia locale e le implicazioni per la politica economica
Porcelli F;
2017
Abstract
Il Lavoro contribuisce al filone di ricerca che studia gli effetti economici dei disastri naturali prendendo in esame il terremoto che ha colpito l'Abruzzo nell'aprile del 2009. In particolare, nell'analisi si stima l'effetto sull'attività economica provocato dall'evento sismico come risultato di due diversi shock: lo shock negativo dal alto dell'offerta - che si tramuta in una riduzione dell'attività economica - causato direttamente dal sisma e dai conseguenti effetti distrutti sul capitale fisico e umano e lo shock positivo dal lato della domanda, riconducibile all'incremento di spesa pubblica per la ricostruzione derivante dai maggiori trasferimenti statali assegnati ai comuni colpitiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


