Il volume è il risultato scientifico di un progetto di ricerca che indaga alcuni aspetti pecu-liari della lettura musicale riferiti specificamente all’esecuzione strumentale. Il suo scopo è ampliare le attuali conoscenze sugli aspetti cognitivi, musicali e pedagogici in materia, evidenziando problematiche e soluzioni significative per l’educazione all’esecuzione mu-sicale dei giovani musicisti. Il profilo peculiare di questo studio, che lo differenzia da po-chissimi studi internazionali esistenti sull’argomento, nasce dalla particolare situazione dei paesi latini (a cui vanno aggiunti alcuni paesi latinoamericani) che adottarono, a partire dal XIX secolo, la nominazione sillabica delle note, abbandonando quella alfabetica. Lo scopo della ricerca è stato quello di chiarire a) in che misura questa situazione si trova nella didattica strumentale italiana ed europea, b) quali sono le opinioni prevalenti in merito, e c) se si possono rintracciare prospettive diverse sulla base di famiglie strumentali o scuole pedagogiche differenti
Dal segno al suono. Indagine sulla lettura musicale allo strumento / Odone, Alberto; Maria Bordin, Anna; Manzi, Giancarlo. - (2022). [10.54103/milanoup.75]
Dal segno al suono. Indagine sulla lettura musicale allo strumento
Giancarlo Manzi
2022
Abstract
Il volume è il risultato scientifico di un progetto di ricerca che indaga alcuni aspetti pecu-liari della lettura musicale riferiti specificamente all’esecuzione strumentale. Il suo scopo è ampliare le attuali conoscenze sugli aspetti cognitivi, musicali e pedagogici in materia, evidenziando problematiche e soluzioni significative per l’educazione all’esecuzione mu-sicale dei giovani musicisti. Il profilo peculiare di questo studio, che lo differenzia da po-chissimi studi internazionali esistenti sull’argomento, nasce dalla particolare situazione dei paesi latini (a cui vanno aggiunti alcuni paesi latinoamericani) che adottarono, a partire dal XIX secolo, la nominazione sillabica delle note, abbandonando quella alfabetica. Lo scopo della ricerca è stato quello di chiarire a) in che misura questa situazione si trova nella didattica strumentale italiana ed europea, b) quali sono le opinioni prevalenti in merito, e c) se si possono rintracciare prospettive diverse sulla base di famiglie strumentali o scuole pedagogiche differentiFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
75-Monografia-796-1-10-20221004.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.3 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.