La Galleria Farnese è un tipico esempio di relazione dialettica di “Prossimità e Distanza” grazie alla dinastia dei Farnese e dei loro familiari. Il Duca Alessandro Farnese è infatti colui che restituì la protestante Anversa al cattolicissimo Filippo II Re di Spagna conquistandola militarmente usando un ponte di barche. I suoi due figli furono il Duca di Parma e Piacenza Ranuccio e il Cardinale Odoardo committente dei pittori Carracci che realizzarono gli affreschi nel Palazzo di Roma tra il 1597 e il 1609. Il Programma iconografico della Galleria Farnese riguarda il tema di Amore ed è molto articolato perché viene ideato dai mentori dei due fratelli. A Roma Fulvio Orsini maestro del Card. Odoardo e a Parma Pomponio Torelli Conte di Montechiarugolo. Il card. Odoardo Farnese riuscì a coordinare da Roma i contributi culturali provenienti da Parma, Montechiarugolo ed Anversa favorendo una completamente inedita fusione di elementi filosofici e morali e stile classico derivante dalla conoscenza diretta delle statue antiche scavate a Roma. Pomponio Torelli ideò la cosiddetta “Teoria degli Affetti” che giustificava il forte erotismo emiliano degli affreschi dei Carracci alla luce della dottrina cattolica della Controriforma romana. La triangolazione di Roma, Parma, Montechiarugolo ed Anversa fornisce dunque tutti gli elementi fondanti del Programma iconografico della Galleria Farnese.
Roma – Parma – Montechiarugolo – Anversa: Prossimità e Distanza nel Programma Iconografico della Galleria Farnese (1597 – 1609) / Colonna, Stefano. - (2024), pp. 31-49.
Roma – Parma – Montechiarugolo – Anversa: Prossimità e Distanza nel Programma Iconografico della Galleria Farnese (1597 – 1609)
COLONNA, STEFANO
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
La Galleria Farnese è un tipico esempio di relazione dialettica di “Prossimità e Distanza” grazie alla dinastia dei Farnese e dei loro familiari. Il Duca Alessandro Farnese è infatti colui che restituì la protestante Anversa al cattolicissimo Filippo II Re di Spagna conquistandola militarmente usando un ponte di barche. I suoi due figli furono il Duca di Parma e Piacenza Ranuccio e il Cardinale Odoardo committente dei pittori Carracci che realizzarono gli affreschi nel Palazzo di Roma tra il 1597 e il 1609. Il Programma iconografico della Galleria Farnese riguarda il tema di Amore ed è molto articolato perché viene ideato dai mentori dei due fratelli. A Roma Fulvio Orsini maestro del Card. Odoardo e a Parma Pomponio Torelli Conte di Montechiarugolo. Il card. Odoardo Farnese riuscì a coordinare da Roma i contributi culturali provenienti da Parma, Montechiarugolo ed Anversa favorendo una completamente inedita fusione di elementi filosofici e morali e stile classico derivante dalla conoscenza diretta delle statue antiche scavate a Roma. Pomponio Torelli ideò la cosiddetta “Teoria degli Affetti” che giustificava il forte erotismo emiliano degli affreschi dei Carracci alla luce della dottrina cattolica della Controriforma romana. La triangolazione di Roma, Parma, Montechiarugolo ed Anversa fornisce dunque tutti gli elementi fondanti del Programma iconografico della Galleria Farnese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colonna_Roma–Parma–Montechiarugolo–Anversa_2026.pdf
solo gestori archivio
Note: Roma – Parma – Montechiarugolo – Anversa: Prossimità e Distanza nel Programma Iconografico della Galleria Farnese (1597 – 1609)
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.58 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.