Il testo è dedicato alla descrizione di due laboratori svolti durante il Progetto di Terza Missione, Paesaggi di Confine, coordinato dalla professoressa Irene Baldriga, nei quali alcuni studenti del dipartimento SARAS hanno lavorato all'identificazione di Paesaggi di confine soprattutto nel contesto romano e, quindi, allo sviluppo di prodotti di valico, cioè di percorsi attraverso i quali riconoscere e narrare il patrimonio culturale della città. Nel testo viene descritto l'obiettivo primario di questi esercizi, cioè permettere l'impostazione di un vero e proprio dizionario, costruito attraverso i lemmi scelti dagli stessi studenti attorno alla città, al suo patrimonio e ai paesaggi in cui varie dimensioni convivono e imparano a conoscersi e accettarsi.
Il linguaggio come strumento. Il processo di creazione del Dizionario dei Paesaggi di Confine / Jaramillo, Juanita. - (2024), pp. 149-153.
Il linguaggio come strumento. Il processo di creazione del Dizionario dei Paesaggi di Confine.
Juanita Jaramillo
2024
Abstract
Il testo è dedicato alla descrizione di due laboratori svolti durante il Progetto di Terza Missione, Paesaggi di Confine, coordinato dalla professoressa Irene Baldriga, nei quali alcuni studenti del dipartimento SARAS hanno lavorato all'identificazione di Paesaggi di confine soprattutto nel contesto romano e, quindi, allo sviluppo di prodotti di valico, cioè di percorsi attraverso i quali riconoscere e narrare il patrimonio culturale della città. Nel testo viene descritto l'obiettivo primario di questi esercizi, cioè permettere l'impostazione di un vero e proprio dizionario, costruito attraverso i lemmi scelti dagli stessi studenti attorno alla città, al suo patrimonio e ai paesaggi in cui varie dimensioni convivono e imparano a conoscersi e accettarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.