Il Canal de Isabel II è una delle infrastrutture idrauliche più importanti in Spagna. Alimentata dall’acqua del fiume Lozoya a Madrid, questa rete, i cui lavori iniziarono nel 1851 e terminarono nel 1858, garantisce tutt’oggi la fornitura di acqua nella maggior parte dei suoi comuni. Dopo una breve disamina della storia della sua costruzione, e più in generale dell’approvvigionamento idrico della città di Madrid, si analizzeranno i manufatti presenti lungo il canale nel paesaggio urbano a nord della città, le trasformazioni subite in relazione al contesto, nonché l’attuale stato di conservazione.
L’approvvigionamento idrico a Madrid. Segni e permanenze nel paesaggio contemporaneo / Terracciano, Mariangela. - (2024).
L’approvvigionamento idrico a Madrid. Segni e permanenze nel paesaggio contemporaneo
Mariangela Terracciano
2024
Abstract
Il Canal de Isabel II è una delle infrastrutture idrauliche più importanti in Spagna. Alimentata dall’acqua del fiume Lozoya a Madrid, questa rete, i cui lavori iniziarono nel 1851 e terminarono nel 1858, garantisce tutt’oggi la fornitura di acqua nella maggior parte dei suoi comuni. Dopo una breve disamina della storia della sua costruzione, e più in generale dell’approvvigionamento idrico della città di Madrid, si analizzeranno i manufatti presenti lungo il canale nel paesaggio urbano a nord della città, le trasformazioni subite in relazione al contesto, nonché l’attuale stato di conservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.