Obiettivo del contributo è quello di compiere un approfondimento sul sub-campione di soggetti che, in sede di compilazione del questionario (entro il secondo round di ricerca di una panel web survey condotta nel biennio 2020-2021), hanno espresso un’esitazione rispetto alla scelta di sottoporsi al vaccino anti-Covid19. L’affondo tematico sulle ragioni della riluttanza intende rispondere ai seguenti interconnessi obiettivi cognitivi: 1. valorizzazione di uno sguardo diacronico sui dati relativi a un insieme di fattori latenti in ipotesi connessi con il processo decisionale, con una specifica attenzione verso l’eventuale evoluzione degli atteggiamenti indagati; 2. Ricostruzione e interpretazione – attraverso il ricorso a una strategia di analisi multivariata (l’Analisi delle Corrispondenze Multiple, finalizzata all’individuazione di continua semantici) – delle combinazioni di tratti più ricorrenti e significativamente associati. L’ipotesi di fondo è che una notevole dose di sfiducia sistemica, mista a forme di vera e propria vulnerabilità (rischio di isolamento sociale, di peggioramento delle relazioni e delle opportunità sociali, di esposizione a informazioni non accurate e/o non prodotte da fonti autorevoli, etc.) possano costituire caratteristiche trasversali dei diversi tipi di esitante individuati. I profili di esitazione vaccinale emersi, ciascuno con il suo corredo di specificità, sono messi in relazione con gli schemi di classificazione del mondo e di conferimento di senso alla realtà veicolati dai fattori estratti attraverso l’applicazione dell’Analisi della Varianza.
Le ragioni dell’esitazione vaccinale in chiave longitudinale. Fiducia in declino e nuovi rischi di esclusione sociale / Faggiano, Maria Paola; Dentale, Maria. - (2024), pp. 213-234.
Le ragioni dell’esitazione vaccinale in chiave longitudinale. Fiducia in declino e nuovi rischi di esclusione sociale
MARIA PAOLA FAGGIANO;MARIA DENTALE
2024
Abstract
Obiettivo del contributo è quello di compiere un approfondimento sul sub-campione di soggetti che, in sede di compilazione del questionario (entro il secondo round di ricerca di una panel web survey condotta nel biennio 2020-2021), hanno espresso un’esitazione rispetto alla scelta di sottoporsi al vaccino anti-Covid19. L’affondo tematico sulle ragioni della riluttanza intende rispondere ai seguenti interconnessi obiettivi cognitivi: 1. valorizzazione di uno sguardo diacronico sui dati relativi a un insieme di fattori latenti in ipotesi connessi con il processo decisionale, con una specifica attenzione verso l’eventuale evoluzione degli atteggiamenti indagati; 2. Ricostruzione e interpretazione – attraverso il ricorso a una strategia di analisi multivariata (l’Analisi delle Corrispondenze Multiple, finalizzata all’individuazione di continua semantici) – delle combinazioni di tratti più ricorrenti e significativamente associati. L’ipotesi di fondo è che una notevole dose di sfiducia sistemica, mista a forme di vera e propria vulnerabilità (rischio di isolamento sociale, di peggioramento delle relazioni e delle opportunità sociali, di esposizione a informazioni non accurate e/o non prodotte da fonti autorevoli, etc.) possano costituire caratteristiche trasversali dei diversi tipi di esitante individuati. I profili di esitazione vaccinale emersi, ciascuno con il suo corredo di specificità, sono messi in relazione con gli schemi di classificazione del mondo e di conferimento di senso alla realtà veicolati dai fattori estratti attraverso l’applicazione dell’Analisi della Varianza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.