A partire dai dati della panel web survey condotta , l’obiettivo è quello di presentare i profili emergenti di adattamento alla DaD degli studenti universitari raggiunti, prestando particolare attenzione ai fattori connessi con peggioramento delle performance, disuguaglianze digitali, disagio cognitivo-emotivo, forme di marginalità-esclusione, ma anche tentando di evidenziare i punti di forza e le opportunità insite nelle trasformazioni sociali sotto osservazione.

Gli studenti universitari italiani e la sfida della Didattica a Distanza. Focus sulle dinamiche di adattamento alla “scuola della pandemia” / Faggiano, Maria Paola; Mauceri, Sergio. - (2024), pp. 96-115.

Gli studenti universitari italiani e la sfida della Didattica a Distanza. Focus sulle dinamiche di adattamento alla “scuola della pandemia”

MARIA PAOLA FAGGIANO;SERGIO MAUCERI
2024

Abstract

A partire dai dati della panel web survey condotta , l’obiettivo è quello di presentare i profili emergenti di adattamento alla DaD degli studenti universitari raggiunti, prestando particolare attenzione ai fattori connessi con peggioramento delle performance, disuguaglianze digitali, disagio cognitivo-emotivo, forme di marginalità-esclusione, ma anche tentando di evidenziare i punti di forza e le opportunità insite nelle trasformazioni sociali sotto osservazione.
2024
Gli italiani nell'evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods
9788835168836
didattica a distanza; panel web survey; disuguaglianze digitali; marginalità-esclusione; studenti universitari
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Gli studenti universitari italiani e la sfida della Didattica a Distanza. Focus sulle dinamiche di adattamento alla “scuola della pandemia” / Faggiano, Maria Paola; Mauceri, Sergio. - (2024), pp. 96-115.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1726688
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact