Il volume presenta i risultati di uno studio longitudinale, basato su una panel web survey, condotto da un team di studiosi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma tra il 2020 e il 2021, con l’obiettivo di analizzare l’impatto della pandemia e del lockdown sulla vita degli italiani. Tenendo conto dell’evoluzione del contesto emergenziale, la ricerca ha permesso di valutare aspetti come l’apprensione, la gestione della quotidianità e i legami relazionali. Attraverso una lente interpretativo-esplicativa, è stato possibile registrare il bilancio temporale degli intervistati in tema di scuola, lavoro, tempo libero e prospettive future. L’adozione di un approccio mixed methods, insieme alla fruttuosa combinazione di Digital Methods e tecniche tradizionali di rilevazione e analisi, ha trovato piena espressione in un terzo round d’indagine, realizzato attraverso la conduzione di interviste focalizzate da remoto. L’atteggiamento verso i vaccini anti Covid-19 e la pratica vaccinale hanno, in tal caso, costituito il principale focus d’attenzione. Lo studio ha esaminato in modo approfondito i meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze sociali e i fattori di rischio e protezione dall’esclusione. Esso ha fatto, altresì, emergere una pluralità di istanze sociali legate ai cambiamenti in atto, evidenziando la necessità di competenze nuove da parte dei policy maker e dei soggetti istituzionali coinvolti nella comunicazione e gestione del rischio. Guardando al futuro, il quadro delineato richiama l’urgenza di una maggiore collaborazione inter-istituzionale per affrontare i nuovi rischi sociali emergenti, nonché per cogliere le opportunità di emancipazione generate dai mutamenti in atto.
Gli italiani nell'evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods / Faggiano, Maria Paola. - (2024).
Gli italiani nell'evoluzione pandemica. Analisi dei processi cognitivi e delle pratiche collettive in una prospettiva longitudinale e mixed methods
Maria Paola Faggiano
2024
Abstract
Il volume presenta i risultati di uno studio longitudinale, basato su una panel web survey, condotto da un team di studiosi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma tra il 2020 e il 2021, con l’obiettivo di analizzare l’impatto della pandemia e del lockdown sulla vita degli italiani. Tenendo conto dell’evoluzione del contesto emergenziale, la ricerca ha permesso di valutare aspetti come l’apprensione, la gestione della quotidianità e i legami relazionali. Attraverso una lente interpretativo-esplicativa, è stato possibile registrare il bilancio temporale degli intervistati in tema di scuola, lavoro, tempo libero e prospettive future. L’adozione di un approccio mixed methods, insieme alla fruttuosa combinazione di Digital Methods e tecniche tradizionali di rilevazione e analisi, ha trovato piena espressione in un terzo round d’indagine, realizzato attraverso la conduzione di interviste focalizzate da remoto. L’atteggiamento verso i vaccini anti Covid-19 e la pratica vaccinale hanno, in tal caso, costituito il principale focus d’attenzione. Lo studio ha esaminato in modo approfondito i meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze sociali e i fattori di rischio e protezione dall’esclusione. Esso ha fatto, altresì, emergere una pluralità di istanze sociali legate ai cambiamenti in atto, evidenziando la necessità di competenze nuove da parte dei policy maker e dei soggetti istituzionali coinvolti nella comunicazione e gestione del rischio. Guardando al futuro, il quadro delineato richiama l’urgenza di una maggiore collaborazione inter-istituzionale per affrontare i nuovi rischi sociali emergenti, nonché per cogliere le opportunità di emancipazione generate dai mutamenti in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.