Questo volume racconta l’affascinante mondo dei falsi d’arte, ripercorrendone l’evoluzione e le motivazioni attraverso il tempo e le culture. Seguendo la storia di personaggi dai tratti oscuri, in balìa di frustrazioni artistiche e sete di guadagno, si passa dal punto di vista storico-artistico a quello criminologico, alla descrizione delle tecniche fraudolente dei contraffattori e degli strumenti sempre più sofisticati usati dagli specialisti per smascherare la miriade di falsi in circolazione. Uno degli artisti più falsificati è senza dubbio Amedeo Modigliani: attorno alla sua mitica figura, una moltitudine di fatti e misfatti ha prodotto un numero di falsi d’arte tale da superare di gran lunga le opere originali. L’Autore riporta qui alcune delle più avvincenti tappe di questa storia. In appendice è affrontato il problema delle certificazioni di autenticità delle opere d’arte, con la proposta di una soluzione per normare un settore particolarmente importante per la lotta alle contraffazioni e restituire la giusta dignità agli artisti e al mondo dell’arte in generale.
I falsi d'arte. Aspetti storico-artistici, criminologici e normativi. Il caso Modigliani / Croce, Massimiliano. - (2022).
I falsi d'arte. Aspetti storico-artistici, criminologici e normativi. Il caso Modigliani
Croce, Massimiliano
Investigation
2022
Abstract
Questo volume racconta l’affascinante mondo dei falsi d’arte, ripercorrendone l’evoluzione e le motivazioni attraverso il tempo e le culture. Seguendo la storia di personaggi dai tratti oscuri, in balìa di frustrazioni artistiche e sete di guadagno, si passa dal punto di vista storico-artistico a quello criminologico, alla descrizione delle tecniche fraudolente dei contraffattori e degli strumenti sempre più sofisticati usati dagli specialisti per smascherare la miriade di falsi in circolazione. Uno degli artisti più falsificati è senza dubbio Amedeo Modigliani: attorno alla sua mitica figura, una moltitudine di fatti e misfatti ha prodotto un numero di falsi d’arte tale da superare di gran lunga le opere originali. L’Autore riporta qui alcune delle più avvincenti tappe di questa storia. In appendice è affrontato il problema delle certificazioni di autenticità delle opere d’arte, con la proposta di una soluzione per normare un settore particolarmente importante per la lotta alle contraffazioni e restituire la giusta dignità agli artisti e al mondo dell’arte in generale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.