Sebbene negli ultimi Sessant’anni gli Stati membri dell’Unione Europea abbiano progressivamente trasferito parte delle competenze nazionali alle istituzioni comunitarie, esse non godono di una piena legittimità democratica. Il clima di opinione nei confronti dell’Unione Europea è andato modificandosi, oscillando da una condizione iniziale di consenso “permissivo” ad una di natura eurocritica. Gli studi condotti per indagare le cause e le caratteristiche di questo fenomeno hanno portato alla teorizzazione dei cosiddetti “deficit” europei. A risultare maggiormente impattate sono le dimensioni della democrazia, dell’informazione, della comunicazione e della partecipazione. In questo contesto, i dibattiti sulla sfera pubblica europea hanno acquisito rilevanza e la questione è di recente riemersa in una prospettiva di analisi nuova: quella della sua trasformazione all’interno degli ambienti digitali.
La trasformazione della sfera pubblica europea: l'impatto degli ambienti digitali sulla comunicazione dell'Unione europea / Pane, Sara. - (2024).
La trasformazione della sfera pubblica europea: l'impatto degli ambienti digitali sulla comunicazione dell'Unione europea
sara pane
2024
Abstract
Sebbene negli ultimi Sessant’anni gli Stati membri dell’Unione Europea abbiano progressivamente trasferito parte delle competenze nazionali alle istituzioni comunitarie, esse non godono di una piena legittimità democratica. Il clima di opinione nei confronti dell’Unione Europea è andato modificandosi, oscillando da una condizione iniziale di consenso “permissivo” ad una di natura eurocritica. Gli studi condotti per indagare le cause e le caratteristiche di questo fenomeno hanno portato alla teorizzazione dei cosiddetti “deficit” europei. A risultare maggiormente impattate sono le dimensioni della democrazia, dell’informazione, della comunicazione e della partecipazione. In questo contesto, i dibattiti sulla sfera pubblica europea hanno acquisito rilevanza e la questione è di recente riemersa in una prospettiva di analisi nuova: quella della sua trasformazione all’interno degli ambienti digitali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.