L’Università è un peculiare esempio di istituzione persistente, che nei secoli è stata in grado di mantenere la sua centralità nei diversi contesti sociali, al netto di crisi e riforme e al pari, e forse più, di altre pochissime istituzioni di carattere sociale o religioso. Si tratta di realtà millenarie, che hanno vissuto mutamenti capaci di far cadere anche la più stabile delle organizzazioni, ma che invece non hanno scalfito il ruolo da attore protagonista dell’Università nella società. Ciò che invece è cambiata, nel tempo, è stata la visione e la percezione dell’utilità del sapere accademico. L’idea dell’Università nella storia è stata oggetto di numerosi studi nel corso del tempo, che hanno sottolineato l’alternarsi di modelli, originatisi a seguito di grandi avvenimenti e grazie spinte di carattere politico e sociale. A tali ricerche si deve il superamento di una visione esclusivamente ottimistica dell’Università, quanto più un’analisi capace di osservare le caratteristiche di un vissuto travagliato.
L’Impatto delle Università pubbliche italiane e la comunicazione delle “missioni emergenti” degli Atenei: uno studio multi-caso / Brescia, Paolo. - (2024), pp. 38-54.
L’Impatto delle Università pubbliche italiane e la comunicazione delle “missioni emergenti” degli Atenei: uno studio multi-caso
Brescia, Paolo
Primo
Writing – Review & Editing
2024
Abstract
L’Università è un peculiare esempio di istituzione persistente, che nei secoli è stata in grado di mantenere la sua centralità nei diversi contesti sociali, al netto di crisi e riforme e al pari, e forse più, di altre pochissime istituzioni di carattere sociale o religioso. Si tratta di realtà millenarie, che hanno vissuto mutamenti capaci di far cadere anche la più stabile delle organizzazioni, ma che invece non hanno scalfito il ruolo da attore protagonista dell’Università nella società. Ciò che invece è cambiata, nel tempo, è stata la visione e la percezione dell’utilità del sapere accademico. L’idea dell’Università nella storia è stata oggetto di numerosi studi nel corso del tempo, che hanno sottolineato l’alternarsi di modelli, originatisi a seguito di grandi avvenimenti e grazie spinte di carattere politico e sociale. A tali ricerche si deve il superamento di una visione esclusivamente ottimistica dell’Università, quanto più un’analisi capace di osservare le caratteristiche di un vissuto travagliato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.