L’attuale contesto lavorativo, caratterizzato da dinamismo e forte competitività, spinge le organizzazioni a sviluppare pratiche di people management mirate all’attrazione, alla fidelizzazione, all’engagement e all’ottimizzazione della candidate experience. In questo scenario, la socializzazione e la cura delle relazioni interpersonali e intergruppi emergono come competenze professionali fondamentali, non solo a livello individuale ma anche come elementi distintivi delle organizzazioni. Queste abilità sono cruciali per prevenire il declino e promuovere condizioni di sviluppo economico e di evoluzione della convivenza sociale. L’onboarding si configura come una leva strategica sia per l’attrazione che per la retention, rappresentando una delle prime esperienze di inclusione del neoassunto. Questo studio esamina l’evoluzione dell’onboarding in risposta ai cambiamenti organizzativi e alle esigenze dei lavoratori, proponendo un modello operativo che integra la letteratura scientifica con le esperienze di responsabili HR che hanno affrontato sfide significative, prima e dopo la pandemia. Il modello suggerito mira a supportare le organizzazioni nella gestione dell’onboarding come investimento efficace, valorizzando la people strategy attraverso la promozione continua di valore e inclusione.
Onboarding e socializzazione organizzativa: Modelli ed esperienze nel lavoro ibrido / Insalata, LIBERA ANNA; Anderson, Anita; Livi, Stefano. - (2024).
Onboarding e socializzazione organizzativa: Modelli ed esperienze nel lavoro ibrido
Libera anna insalata
Primo
;Anita Anderson
Secondo
;stefano Livi
Ultimo
2024
Abstract
L’attuale contesto lavorativo, caratterizzato da dinamismo e forte competitività, spinge le organizzazioni a sviluppare pratiche di people management mirate all’attrazione, alla fidelizzazione, all’engagement e all’ottimizzazione della candidate experience. In questo scenario, la socializzazione e la cura delle relazioni interpersonali e intergruppi emergono come competenze professionali fondamentali, non solo a livello individuale ma anche come elementi distintivi delle organizzazioni. Queste abilità sono cruciali per prevenire il declino e promuovere condizioni di sviluppo economico e di evoluzione della convivenza sociale. L’onboarding si configura come una leva strategica sia per l’attrazione che per la retention, rappresentando una delle prime esperienze di inclusione del neoassunto. Questo studio esamina l’evoluzione dell’onboarding in risposta ai cambiamenti organizzativi e alle esigenze dei lavoratori, proponendo un modello operativo che integra la letteratura scientifica con le esperienze di responsabili HR che hanno affrontato sfide significative, prima e dopo la pandemia. Il modello suggerito mira a supportare le organizzazioni nella gestione dell’onboarding come investimento efficace, valorizzando la people strategy attraverso la promozione continua di valore e inclusione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.