Parlare di bioeconomia significa analizzare la dinamica di un fenomeno in continua trasformazione per sua stessa definizione trasversale ai diversi settori produttivi tradizionali, capace di valorizzare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione nelle diverse fasi del ciclo produttivo. A questo livello, la bioeconomia incrocia altri elementi essenziali delle trasformazioni oggi presenti nei mercati come l’economia circolare, l’economia sostenibile e la stessa industria 4.0. Questa rivoluzione produttiva può giovarsi di alcune precondizioni favorevoli presenti in tutto il Paese e, questione inedita rispetto al passato più recente, anche nel Mezzogiorno dove negli ultimi anni si sono sviluppati settori, imprese, modelli legati all’economia circolare e alla bioeconomia. Da qui la possibilità esplorata in questo contributo che la bioeconomia e l’economia circolare possano rappresentare per il Meridione, se adeguatamente sostenute, una nuova occasione di sviluppo favorendo l’aggancio del Sud al resto del Paese, e insieme alle economie più avanzate della competizione internazionale.
La bioeconomia come occasione per un nuovo rinascimento industriale del Mezzogiorno / Palermo, S; Et, Al.. - (2019), pp. 299-306.
La bioeconomia come occasione per un nuovo rinascimento industriale del Mezzogiorno
Palermo S;
2019
Abstract
Parlare di bioeconomia significa analizzare la dinamica di un fenomeno in continua trasformazione per sua stessa definizione trasversale ai diversi settori produttivi tradizionali, capace di valorizzare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione nelle diverse fasi del ciclo produttivo. A questo livello, la bioeconomia incrocia altri elementi essenziali delle trasformazioni oggi presenti nei mercati come l’economia circolare, l’economia sostenibile e la stessa industria 4.0. Questa rivoluzione produttiva può giovarsi di alcune precondizioni favorevoli presenti in tutto il Paese e, questione inedita rispetto al passato più recente, anche nel Mezzogiorno dove negli ultimi anni si sono sviluppati settori, imprese, modelli legati all’economia circolare e alla bioeconomia. Da qui la possibilità esplorata in questo contributo che la bioeconomia e l’economia circolare possano rappresentare per il Meridione, se adeguatamente sostenute, una nuova occasione di sviluppo favorendo l’aggancio del Sud al resto del Paese, e insieme alle economie più avanzate della competizione internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


