Il capitolo passa in rassegna le concezioni del potere che hanno segnato la storia dell'Islam pre-moderno, dall'idea di impero unbiversale incarnata dal califfato all'emersione di entità regionali che modificano i termini della legittimità del potere, e imprimono una svolta nel pensiero filosofico-politico, e giuridico, musulmano medievale.
L’età formativa della civiltà arabo-islamica: dall’idea di Impero universale alla realtà politica della frammentazione (VII-XIII sec.) / Capezzone, Leonardo. - (2024), pp. 71-138.
L’età formativa della civiltà arabo-islamica: dall’idea di Impero universale alla realtà politica della frammentazione (VII-XIII sec.)
Leonardo Capezzone
2024
Abstract
Il capitolo passa in rassegna le concezioni del potere che hanno segnato la storia dell'Islam pre-moderno, dall'idea di impero unbiversale incarnata dal califfato all'emersione di entità regionali che modificano i termini della legittimità del potere, e imprimono una svolta nel pensiero filosofico-politico, e giuridico, musulmano medievale.File allegati a questo prodotto
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capezzone_Letà-formativa_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
13.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.27 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.