Molto più recenti degli analoghi testi di anatomia umana, i libri animati di interesse veterinario vengono pubblicati nei principali paesi europei fra gli anni Ottanta dell'Ottocento e gli anni Cinquanta del Novecento. Si avvalgono tutti del meccanismo cartotecnico detto ‘lift the flap’ e le loro immagini con parti mobili presentano un'alta circolazione internazionale a fronte di una bassa produzione innovativa. Il contributo intende presentare questa tipologia bibliografica nelle sue specificità, soffermandosi sul fenomeno delle collane editoriali e sui maggiori autori delle tavole.
Cavalli, mucche e altri animali. Libri d'interesse veterinario con parti mobili / Pollone, ELIANA ANGELA. - (2024), pp. 115-128.
Cavalli, mucche e altri animali. Libri d'interesse veterinario con parti mobili
Eliana Angela Pollone
2024
Abstract
Molto più recenti degli analoghi testi di anatomia umana, i libri animati di interesse veterinario vengono pubblicati nei principali paesi europei fra gli anni Ottanta dell'Ottocento e gli anni Cinquanta del Novecento. Si avvalgono tutti del meccanismo cartotecnico detto ‘lift the flap’ e le loro immagini con parti mobili presentano un'alta circolazione internazionale a fronte di una bassa produzione innovativa. Il contributo intende presentare questa tipologia bibliografica nelle sue specificità, soffermandosi sul fenomeno delle collane editoriali e sui maggiori autori delle tavole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.