La mostra è un mosaico composto dalle storie dei brand che ci accompagnano nella quotidianità e che hanno modellato un’identità, una cultura, un linguaggio, un immaginario compiutamente italiano. È un mosaico che combina, volutamente e per la prima volta, le tessere di cui è composto: settori, merci, messaggi, funzioni. L’immagine che emerge, però, è unica, coerente, unitaria - in altre parole una dimensione identitalia – che consente di cogliere, attraverso i brand, l’energia straordinaria di un Paese che sperimenta, innova, sfida convenzioni, risolve con passione e capacità problemi. Il concept della mostra organizza questi diversi brand seguendo la routine quotidiana di una persona tipo nei vari momenti della sua giornata. È, invero, il simulacro di un viaggio nella vita di ognuno di noi, caratterizzato da fasi e attività che sono proprie delle varie fasce orarie e dunque la cronaca dell’incontro con tanti brand differenti.

Identitalia, The Iconic Italian Brands / Caccamo, A. - (2024).

Identitalia, The Iconic Italian Brands

Caccamo, A
Primo
2024

Abstract

La mostra è un mosaico composto dalle storie dei brand che ci accompagnano nella quotidianità e che hanno modellato un’identità, una cultura, un linguaggio, un immaginario compiutamente italiano. È un mosaico che combina, volutamente e per la prima volta, le tessere di cui è composto: settori, merci, messaggi, funzioni. L’immagine che emerge, però, è unica, coerente, unitaria - in altre parole una dimensione identitalia – che consente di cogliere, attraverso i brand, l’energia straordinaria di un Paese che sperimenta, innova, sfida convenzioni, risolve con passione e capacità problemi. Il concept della mostra organizza questi diversi brand seguendo la routine quotidiana di una persona tipo nei vari momenti della sua giornata. È, invero, il simulacro di un viaggio nella vita di ognuno di noi, caratterizzato da fasi e attività che sono proprie delle varie fasce orarie e dunque la cronaca dell’incontro con tanti brand differenti.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1724872
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact