"Il Natale del 1833" di Mario Pomilio, il romanzo che varrà al suo autore il Premio Strega del 1983, vede al centro la preghiera, faticosa, sofferta e al limite con la bestemmia, di Alessandro Manzoni, di cui si osserva il pathos, insieme personale e compositivo, attorno alla morte dei propri cari. Il saggio analizza le modalità liriche, teoriche e teologiche di esprimere la crisi di scrittura e fede, confrontando la posizione pomiliana con alcune delle contemporanee proposte dottrinali.
La storia delle vittime e la storia di Dio. "Il Natale del 1833" di Mario Pomilio / Fallica, Maria. - (2024), pp. 740-750.
La storia delle vittime e la storia di Dio. "Il Natale del 1833" di Mario Pomilio
Maria Fallica
2024
Abstract
"Il Natale del 1833" di Mario Pomilio, il romanzo che varrà al suo autore il Premio Strega del 1983, vede al centro la preghiera, faticosa, sofferta e al limite con la bestemmia, di Alessandro Manzoni, di cui si osserva il pathos, insieme personale e compositivo, attorno alla morte dei propri cari. Il saggio analizza le modalità liriche, teoriche e teologiche di esprimere la crisi di scrittura e fede, confrontando la posizione pomiliana con alcune delle contemporanee proposte dottrinali.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.